Quotidiano | Categorie: Fatti

Dirigenti del Comune di Bonn a Vicenza per corso di formazione sul tema dell’inclusione

Di Emma Reda Martedi 23 Maggio 2017 alle 17:36 | 0 commenti

ArticleImage

Ancora una volta il Comune di Bonn ha scelto Vicenza per la formazione dei suoi dipendenti sul tema dell'inclusione, forte della positiva accoglienza ricevuta in altre occasioni e dei crescenti rapporti di partenariato tra le due amministrazioni. Una delegazione di dirigenti e funzionari del Comune tedesco di Bonn è, infatti, in città in questi giorni (dal 21 al 27 maggio). Questa mattina il gruppo è stato ricevuto in sala Bernarda dall'assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri che ha portato in dono una litografia della città: "La collaborazione è iniziata un anno fa e ci vede coinvolti attraverso un rapporto di reciproco scambio di buone pratiche con il Comune di Bonn. I dirigenti tedeschi, infatti, sono qui in questi giorni per affrontare il tema dell'inclusione.

Con Bonn siamo impegnati in alcuni progetti europei e cercheremo di trovare future occasioni di lavoro in comune con la stessa modalità e affrontando temi differenti perché riteniamo che gli scambi con paesi oltre i confini nazionali siano particolarmente arricchenti. Inoltre la collaborazione è certamente una modalità per far conoscere la nostra città all'estero". In questo momento storico la parola inclusione è di uso quotidiano per tutti i popoli dell'Europa: stiamo camminando verso una condizione in cui tutti i membri della comunità umana possono vivere in uno stato di equità e pari opportunità, tenendo in considerazione principalmente coloro che, se lasciati a se stessi sarebbero più in difficoltà. Inclusione significa attenzione ai bisogni del singolo, partecipazione e autonomia. Con questi obiettivi l'Unione Europea, attraverso il programma Erasmus+, finanzia la formazione professionale con un confronto con realtà di un altro Paese Membro.

Il progetto Cercando il Lavoro del Comune di Vicenza, in collaborazione con l'associazione partner Eurocultura, ha sviluppato un programma su misura per soddisfare le esigenze di tutti i componenti della delegazione. I dirigenti tedeschi dei Servizi Sociali, Istruzione e Sport, dialogheranno con la Regione Veneto, il Comune di Vicenza, l'ULSS 8 Berica e la Caritas, per dare spunti di riflessione e condividere buone pratiche messe in atto nel nostro territorio.

In particolare, durante gli incontri con il Comune di Vicenza, interverranno gli assessori alle risorse economiche a politiche del lavoro Michela Cavalieri, alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e alla formazione Umberto Nicolai; i dirigenti del settore servizi sociali, Sara Bertoldo, e servizi scolastici ed educativi Silvano Golin. Si parlerà di inclusione lavorativa per persone con disabilità (sarà presente il dottor Mauro Burlina dell'Ulss 8 Berica), inclusione scolastica per bambini e ragazzi con disabilità o con disturbi di apprendimento, inclusione nello sport per persone con disabilità, migranti, profughi, senzatetto, persone in disagio sociale, persone con dipendenze (sarà presente il dottor Vincenzo Balestra del Sert), donne che hanno subito violenza, giovani. Questa è solo una delle delegazioni che il Comune di Vicenza sta ospitando in questi anni, candidandosi sempre più come città ad ampio respiro europeo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network