Quotidiano | Categorie: Politica

Direttivo PSI provincia di Vicenza: amministrative, referendum, profughi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Maggio 2011 alle 22:24 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Psi Vicenza  -  Giovedì 26 maggio, presso la sede della Federazione provinciale del PSI vicentino, si è riunito il Direttivo provinciale. All'OdG: prima analisi dei risultati elettorali; organizzazione attività a sostegno del "Sì" ai quattro referendum popolari del 12 e 13 giugno; situazione profughi nella provincia; prospettive future per il centrosinistra vicentino.
Il Segretario dopo essersi felicitato con il compagno Preto, eletto Consigliere a Costabissara, ha svolto la sua relazione iniziale sottolineando come i risultati elettorali ottenuti siano incoraggianti per il centrosinistra che, quando si presenta unito in coalizione, riesce ad ottenere significativi successi.

Il Segretario ha poi illustrato come il PSI della città di Vicenza, rappresentato dal Coordinatore cittadino Mattiello, stia lavorando insieme a tutti i partiti del centrosinistra all'organizzazione di un evento musicale conclusivo della campagna a sostegno dei referendum. L'evento, che vedrà la partecipazione tra gli altri di Bepi De Marzi e Luca Bassanese, si terrà in piazza delle Poste mercoledì 8 giugno. La relazione è proseguita evidenziando come l'arrivo e l'accoglienza dei profughi sia un dovere civico fondante di ogni comunità e come il vicentino si sta ancora una volta dimostrando terra di accoglienza consapevole di essere stata un tempo terra di emigranti, nonostante la comprensibile preoccupazione da parte delle amministrazioni locali e la gretta ritrosia di alcune forze politiche impegnate a spaventare i cittadini della provincia vicentina nella speranza di raschiare dal fondo della botte gli ultimi consensi elettorali. Per ciò che riguarda le prospettive politiche future, il Segretario provinciale ha auspicato che il centro sinistra della provincia possa in futuro agire in maniera coesa e concorde, oggi nel sostegno ai referendum, già da settembre nell'organizzazione di primarie di coalizione per la realizzazione di un progetto ed un programma unitari da proporre ai vicentini e quindi nell'individuazione di un candidato unico da proporre alle prossime elezioni per la Presidenza della Provincia.
Dopo la relazione del Segretario sono intervenuti i referenti del PSI di Bassano, Cassola, Costabissara, Marostica, Recoaro, Sandrigo, Schio, Valdagno e Vicenza che hanno condiviso nei contenuti la relazione stessa. Si è inoltre deciso di organizzare nei prossimi giorni gazebo a sostegno dei quattro referendum, in diverse località della provincia. Infine il compagno Donadello, membro dell'Associazione Luca Coscioni, ha illustrato le iniziative che i radicali vicentini stanno portando avanti a favore della realizzazione di un registro per il testamento biologico in tutti i comuni vicentini e della restituzione dei "contributi silenti".

Luca Fantò
Segretario Provinciale PSI - Vicenza
e-mail:
[email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network