Quotidiano |

Bolkestein, partita chiusa con il commercio ambulante: Girardello soddisfatto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Luglio 2012 alle 22:42 | 0 commenti

ArticleImage

FIVA Confcommercio Vicenza - Anzianità primo criterio per il rinnovo delle licenze. Girardello, presidente provinciale FIVA Confcommercio: "Le modalità, finalmente stabilite, non vanificano gli investimenti effettuati dagli operatori ambulanti e danno la giusta importanza all'esperienza professionale".
Per il rilascio e il rinnovo delle licenze degli ambulanti, la professionalità, valutabile in base all'anzianità di servizio, torna al primo posto. La liberalizzazione a tutto campo e senza regole ventilata dall'avvento della direttiva Bolkestein non va ad intaccare il settore del commercio su aree pubbliche.

Con la firma dell'Intesa in sede di Conferenza Unificata si chiude, infatti, la partita su tale questione e prendono una fisionomia ben precisa i nuovi criteri di concessione dei posteggi su aree pubbliche.
In pratica, le licenze avranno una durata prefissata (minimo novennale) stabilita dai Comuni; in via transitoria, le concessioni in essere di mercati e fiere vengono automaticamente prorogate con diverse modalità applicative e andranno a decadere nel 2017; infine, le procedure di selezione che dovranno essere effettuate dopo l'esaurimento della fase transitoria dovranno basarsi su taluni criteri di priorità, il primo dei quali è un mix fra anzianità di esercizio dell'impresa e l'anzianità di posteggio maturata dal concorrente alla selezione: non sono previsti aste o bandi fondati sul criterio del vantaggio economico.
Non nasconde la sua soddisfazione Adriano Girardello, presidente provinciale di FIVA Confcommercio, l'associazione di categoria maggiormente rappresentativa, alla notizia della firma dell'intesa: "E' il risultato che ci aspettavamo e che ci conforta. Le modalità, finalmente stabilite, non vanificano gli investimenti effettuati dagli operatori ambulanti e danno la giusta importanza all'esperienza professionale di ciascuno, che diventa primo criterio per il rinnovo delle licenze. Con queste certezze, credo che anche i nostri mercati guadagneranno in qualità".
Con l'occasione Fiva Confcommercio Vicenza fa sapere che sul BUR, il Bollettino ufficiale della Regione, del prossimo 13 luglio, sarà pubblicato il provvedimento emanato dalla Direzione Commercio con l'elenco dei Comuni nei quali è possibile fare domanda di assegnazione definitiva dei posteggi liberi nei mercati del Veneto. Le domande dovranno essere presentate ai comuni tra il 14 luglio e il 12 agosto 2012.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network