Quotidiano |

Dire, Fare e Pensare 11ª edizione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Settembre 2010 alle 20:55 | 0 commenti

ArticleImage

Al via la nuova edizione del progetto "Dire, Fare e Pensare", iniziativa dell'Ufficio Scuola della Confartigianato Vicenza che ritorna per l'undicesimo anno consecutivo con l'obiettivo di trasmettere sia agli insegnanti che agli studenti, il valore della manualità, della creatività, la valenza didattica del laboratorio, con una rivalutazione e promozione delle attività e della figura dell'artigiano.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza e che si avvale del contributo della Camera di Commercio, ha sempre riscosso un grande successo, coinvolgendo in media ogni anno circa 300 docenti e oltre 1000 bambini nel solo territorio comunale di Vicenza.
"Dire, Fare e Pensare", come di consueto, si sviluppa in due fasi: nella prima un gruppo di artigiani e di esperti viene coinvolto nella formazione degli insegnanti, attraverso una serie di laboratori pratici di manualità a partire da metà ottobre; nella seconda fase gli stessi artigiani ed esperti, con l'aiuto degli insegnanti già formati, entrano in classe e svolgono lo stesso laboratorio con gli studenti.
Novità di questa edizione è l'inserimento di un laboratorio di ambito scientifico, "Lavoriamo con la luce", docente Giovanni Traverso, grazie al quale si entrerà nel mondo dell'illuminazione presentata come "materiale" misurabile e controllabile per la definizione degli spazi in cui viviamo.
Gli altri laboratori proposti sono: Incisione con Giancarlo Busato, che svolge il corso nella sua Stamperia d'arte e Litografia in Contrà S. Lucia a Vicenza, Decorazioni con la carta con Rosanna Frapporti, titolare del negozio "La Quinta Stagione"; Fotografia digitale con i professionisti Paolo Bittante, Graziano Dal Zotto, Roberta Cozza, Giuseppe Santamaria e Paolo Marzocchella; Costruiamo libri animati con Federica Pilastro; Decorazioni per tutto l'anno con Elena Marconato, Giochi con il legno con Andrea Dal Zotto titolare di Omnia Legno, Scrittura Creativa con David Conati, L'abc delle tecniche pittoriche con Fortuna Mariniello, restauratrice e affrescatrice, Giocando con le immagini con Maria Pia Sala.
Il progetto, rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di Vicenza e provincia, intende fornire, attraverso l'approfondimento di alcune tecniche tradizionali dei vari mestieri artigianali, anche un supporto all'orientamento scolastico e professionale, oltre che valorizzare l'immagine dell'artigianato.
L'iniziativa in questi anni ha trovato una risposta sempre maggiore anche in provincia con la richiesta di Progetti Speciali e di Laboratori presso le scuole del territorio; in particolare, nella scorsa edizione sono stati attivati undici laboratori a Vicenza e sette in provincia; inoltre sono stati realizzati cinque progetti speciali, che hanno visto la partecipazione di un nutrito gruppo di bambini e di insegnanti: la realizzazione del libro "Dalla luce del colore alle scintille della fantasia" (Scuola Primaria Tiepolo, Vicenza); riqualificazione e abbellimento biblioteca (Scuola Primaria Gonzati, Vicenza); riqualificazione dell'aula di pittura (Scuola Primaria Zecchetto), progetto "Leggendo si vola" (I.C. Toaldo, Montegalda); realizzazione di un murale in collaborazione tra i bambini dell'Asilo Nido Turra e della Scuola Primaria Rodari di Vicenza.

A cura di Confartigianato Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network