Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Dipinta zebra gigante davanti alla scuola di via Riello

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Marzo 2015 alle 21:32 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza presenta l'iniziativa "Attraversamento giocoso" per gli studenti

Attraversare la strada sulle "zebre" o meglio sulla "zebra". E' questa la curiosa novità che troveranno i bambini della scuola primaria di via Riello. L'architetto vicentino Paolo Stella e l'impresa LACS srl di Padova hanno infatti offerto gratuitamente all'amministrazione comunale rispettivamente l'ideazione e la realizzazione sperimentale di un "attraversamento giocoso".

Si tratta infatti di strisce pedonali davvero inconsuete, poiché sulla sede stradale si presentano in modo tradizionale, ma grazie all'aggiunta di testa, zampe e coda dipinte in prossimità dei marciapiedi, si trasformano chiaramente nel corpo di una zebra.
La scelta di collocare la simpatica figura proprio davanti alla scuola di via Riello coincide con la necessità di riqualificare il fondo stradale e il marciapiede di un luogo adatto alla sperimentazione sia per il tipo di utenza, sia perché interessato da una viabilità secondaria a basso traffico.
Questa mattina l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza ha effettuato un sopralluogo all'originale attraversamento durante le fasi di allestimento che saranno completate entro la settimana: "Ringrazio l'architetto Stella, ideatore dell'attraversamento giocoso, che ha trovato nella ditta LACS srl di Padova un prezioso partner che ha consentito all'amministrazione comunale di ottenere un'utile e originale intervento senza sostenere alcun costo. Le nuove strisce pedonali, oltre ad abbellire la città, portano l'attenzione verso gli attraversamenti pedonali in luoghi sensibili come le scuole. Vorrei che questo intervento diventasse il simbolo di una campagna volta al rispetto del transito pedonale sulle strisce da parte degli automobilisti per evitare, come a volte accade, che le persone corrano dei pericoli. inoltre Aim Amcps, con la bella stagione, si occuperà del rifacimento di 400 strisce pedonali deteriorate". 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network