Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Dipendenti Comune di Bonn, Cavalieri: esperienza estremamente positiva

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Maggio 2015 alle 17:46 | 0 commenti

ArticleImage

Il resoconto del Comune di Vicenza sull'esperienza vicentina per i dipendenti del Comune di Bonn

E' giunta alla conclusione l'esperienza dei sedici dipendenti del Comune di Bonn rimasti in città per due settimane nell'ambito di un'iniziativa organizzata dal progetto comunale Cercando il lavoro in collaborazione con Eurocultura.

Oggi a palazzo Trissino sono stati presentati i risultati del seminario che si è tenuto stamattina in sala Chiesa alla presenza dell'assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri e del consigliere comunale delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce e con i sedici dipendenti di Bonn.

Il corso di aggiornamento, attivato dal Comune tedesco grazie a un cofinanziamento del progetto europeo Leonardo Da Vinci, aveva come obiettivo far conoscere le buone pratiche di Vicenza, individuata come potenziale partner italiano di progetti europei; inoltre si dimostrata un'occasione di scambio per i dipendenti comunali vicentini che si sono potuti confrontare con i colleghi della ex capitale tedesca.

Nelle ultime due settimane i colleghi tedeschi hanno partecipato a due tavole rotonde, una sul funzionamento della pubblica amministrazione vicentina e dei servizi offerti al cittadino, l’altra sull’attuazione della pubblica amministrazione nel Comune di Bonn. Ciò ha permesso il confronto e lo scambio delle buone pratiche di entrambi i comuni anche grazie a due mattinate di job shadowing: i partecipanti hanno affiancato i colleghi italiani impegnati nelle medesime d'ufficio. Sono state inoltre organizzate visite tecniche in un asilo nido comunale, al depuratore di Casale e al Teatro comunale.

All’ufficio politiche del lavoro si è svolto un incontro tecnico sulla disoccupazione e i metodi per contrastarla, dove sono state illustrate le buone pratiche del progetto comunale"Cercando il lavoro".

I dipendenti comunali tedeschi hanno avuto anche l'opportunità di visitare la nostra città e le sue bellezze artistiche.

"L'esperienza è risultata estremamente positiva a testimonianza che, essendo l'Europa la nostra casa, la condivisione è indispensabile - ha dichiarato l'assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri -. Ritengo che sia sempre utile uscire dai nostri confini per uno scambio di conoscenze ed esperienze che può sicuramente aiutare a crescere professionalmente e culturalmente. Ringrazio tutti i settori comunali coinvolti, in particolare Cercando il lavoro che ha coordinato il progetto ed inoltre il Teatro comunale che ha accolto i 16 ospiti nella struttura di viale Mazzini. Nella mattinata odierna si è chiarito come i 15 giorni di permanenza dei colleghi tedeschi siano serviti per far emergere punti di forza e debolezza utili per farci capire quali azioni di miglioramento mettere in campo. E' emerso che Vicenza è una città pulita, in cui si ha la sensazione di tranquillità e sicurezza. I dipendenti comunali di Bonn hanno apprezzato in particolare competenza ed efficienza dell'ufficio turistico (APT) oltre che il progetto Cercando il lavoro che non conoscevano e che porteranno con se come "bagaglio". Ovviamente hanno potuto visitare la città e godere delle bellezze artistiche".

"Si è rivelato indubbiamente un ottimo progetto perché offre opportunità di crescita al Comune ospite e a quello ospitante - è intervenuto il consigliere comunale delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce -. E' un modo per ampliare l'orizzonte dei gemellaggi canonici e per questo speriamo di avere contatti di questo genere anche con altre città".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Michela cavalieri, Bonn

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network