Dimissioni Gianni Zonin dalla Fondazione Roi, la maggioranza in Consiglio Comunale: "modificare intera governance"
Martedi 19 Luglio 2016 alle 21:16 | 1 commenti
Di seguito la nota congiunta dei capigruppo di maggioranza in Consiglio Comunale Sandro Pupillo (Lista Variati Sindaco), Giacomo Possamai (Partito Democratico) e Daniele Guarda (UDC)
Le polemiche e le vicenda della Fondazione Roi si protraggono ormai da troppo tempo. La notizia delle dimissioni di Giovanni Zonin da Presidente della Fondazione Roi è certamente un passo importante nella direzione auspicata anche tramite un ordine del giorno votato da tutto il Consiglio Comunale, ma riteniamo necessario che sia modificata l'intera governance della Fondazione. La priorità è infatti restituire la serenità e la possibilità di operare pienamente ad un'istituzione importante del nostro territorio, che è da mesi nell'occhio del ciclone: è evidente che per raggiungere questo scopo non si può prescindere da un rinnovo totale delle cariche.Pensiamo infatti che la Fondazione debba ritornare a fare unicamente "il suo mestiere", come indicato dallo Statuto, e cioè a favorire e finanziare “l'acquisto di opere d'arte, il loro restauro, gli allestimenti di mostre ed esposizioni organizzate dal Museo e la conservazione nonché gli allestimenti espositivi di Palazzo Chiericati e delle sedi museali vicentineâ€. Siamo certi che questo auspicio sia condiviso anche dal neopresidente della Popolare Gianni Mion, al quale chiediamo di spendersi in questa direzione, con l'obiettivo di avere presto una Fondazione Roi nel pieno della sua legittimità e dei suoi poteri, impegnata al fianco della nostra pinacoteca civica e degli altri musei della città ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.