Quotidiano | Categorie: Lavoro

Dimissioni cda Ipab, Cgil Cisl Uil: "danneggiata l’immagine dell’ente"

Di Note ufficiali Giovedi 29 Novembre 2018 alle 18:11 | 0 commenti

ArticleImage

In merito alle notizie apparse sugli organi di stampa - è scritto in un comunicato congiunto di Cgil-Cisl-Uil di Vicenza e provincia (confederazioni, categorie e pensionati) - delle dimissioni del Consiglio di Amministrazione dell’IPAB e del Presidente di Ipark esprimiamo tutta la nostra preoccupazione, perché ancora una volta l’Istituto si trova al centro di situazioni che nulla hanno a che vedere con il benessere degli ospiti e del lavoro dei dipendenti, che danneggiano l’immagine dell’ente e che allontanano coloro che vorrebbero usufruire dei servizi.

Le dimissioni del CDA e la conseguente querelle politica rischiano infatti di mettere in secondo piano le priorità che dovrebbero invece essere al centro dell'attenzione: il futuro e la sostenibilità economica di un ente che impiega oltre 400 lavoratori e lavoratrici e che si occupa della salute di 600 ospiti, per lo più anziani, della nostra provincia. 
Da anni denunciamo una situazione economico-finanziaria dell'ente deficitaria, l'assenza di assunzioni di personale a tempo indeterminato, tagli ai salari ed una politica aziendale incentrata su tentativi di privatizzazione ed esternalizzazione di servizi. 
Per questo riteniamo necessario che Regione Veneto ed il Sindaco Rucco giungano al più presto alla decisione di nominare un nuovo CdA, che abbia il mandato di mantenere la natura pubblica di IPAB, bloccare i processi di esternalizzazione, procedere ad un piano di assunzioni che ripristini la dotazione organica e dia finalmente corso in maniera completa a quell'accordo di programma che permetterebbe il rilancio e la tutela della qualità dei servizi di uno dei maggiori patrimoni sociali della città. 
E’ necessario infine affrontare senza ulteriori rinvii una riforma delle IPAB in centri servizio del sistema socio-sanitario del Veneto, alla luce anche dell’aumento del numero di persone anziane e dei loro bisogni, in particolare di quelle non autosufficiente.
Il Sindacato Confederale vicentino, assieme a quello dei pensionati e dei lavoratori, come sempre è disponibile al confronto con gli Enti preposti al fine di salvaguardare la tutela degli anziani e dei lavoratori presenti nell’IPAB del capoluogo e di preservare un bene della comunità locale.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, cisl, Uil, Ipab, Ipark

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network