Quotidiano |

Dimensionamento scuole secondarie, Nicolai: la Ghirotti deve tornare al Comune

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Dicembre 2013 alle 18:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Il futuro della scuola Ghirotti, attualmente utilizzata dalla Provincia, non è mai stato in discussione: deve tornare al Comune per la creazione del polo scolastico unico con elementari e medie al servizio del quartiere. E, infatti, nel nuovo piano delle opere pubbliche abbiamo già inserito 200 mila euro per i lavori necessari alla sistemazione dell'edificio per dare quanto prima una risposta alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie”. 

L'assessore alla formazione Umberto Nicolai risponde così al commissario della Provincia Attilio Schneck, ribadendo che questa richiesta risale al settembre del 2011 e ha lo scopo, prioritario per il Comune e condiviso dai genitori della zona, di riunire le scuole primarie di primo e secondo grado del quartiere di Laghetto e di Polegge, senza che i ragazzini delle media debbano più attraversare viale Dal Verme per recarsi alla scuola Trissino di via Prati.

“Del resto – precisa Nicolai -  riprendendosi la Ghirotti per un totale di 25 aule, il Comune consegna alla Provincia l'ex elementare di Laghetto che ha 16 aule utilizzabili per le esigenze delle superiori”.
Quanto al resto del piano di dimensionamento delle scuole secondarie, l'assessore comunale alla formazione, che ha votato contro il progetto e che rivendica per la città capoluogo una maggior possibilità di incidere in scelte di questo tipo, si augura che la Regione, a cui spetta l'ultima parola, valuti attentamente questioni non marginali, come quella delle palestre scolastiche,
“I conti non tornano. – dichiara l'assessore –  Prendiamo il caso del Boscardin che già adesso può contare solo su due stanzoni usati come palestre e deve utilizzare la nostra scuola Rodolfi grazie a un contributo di 2000 euro del comitato genitori: quando a causa di questo dimensionamento realizzato soltanto “a metà” diventerà un istituto da 75 classi, come farà a reggere? E quando in futuro si dovrà intervenire sui licei del centro che strutture sportive si potranno mettere in gioco se già oggi si è in sofferenza? Con i numeri prospettati dalla seconda parte del piano non sarà sufficiente che si liberino le due palestre della scuola di contrà Riale grazie al passaggio della media Giuriolo a Santa Maria Nova“.
Ciò non toglie che il Comune continuerà a mettere a disposizioni delle scuole secondarie le palestre delle sue scuole a cifre ridotte, nella convinzione che l'attività motoria sia determinante per la crescita dei giovani. “Al costo orario di 11,50 euro – ricorda l'assessore, precisando che i 18 euro a cui fa riferimento Schneck per San Pio X riguardano accordi tra la Provincia e la società sportiva Altair che gestisce quell'impianto – oggi mettiamo a disposizione delle scuole superiori le nostre strutture comunali per ben 84 ore settimanali: 25 ore il pattinodromo per il Quadri, 32 ore la palestra di contrà Burci e 5 ore quella della Maffei per il Fogazzaro, 10 ore la Rodolfi per il Boscardin, oltre alle 25 concesse con il contributo una tantum del comitato genitori, 9 ore il palalaghetto per il Da Schio e 3 ore le palestre di via Riale per il Pigafetta. Senza contare che al mattino concediamo gratuitamente il campo di atletica di via Rosmini a tutte le scuole che vogliono utilizzarlo”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network