Quotidiano |

Diffondere e valorizzare la cultura della Proprietà Industriale, incontro al Cpv

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Luglio 2013 alle 15:32 | 0 commenti

ArticleImage

CPV Fondazione Giacomo Rumor  - Sensibilizzare, diffondere e valorizzare la cultura della Proprietà Industriale come leva per lo sviluppo competitivo delle PMI sui mercati nazionali e sovranazionali e per la lotta alla contraffazione. È questo l’obiettivo del convegno dal titolo “La Proprietà Industriale quale leva per la competitività del sistema produttivo: tutela, valorizzazione e azioni di pre-diagnosi".

La profonda crisi economica che il Paese sta affrontando può essere superata in modo vincente con l’innovazione di prodotto, che consente di recuperare competitività nei confronti delle aziende straniere; a supporto delle cosiddette “aziende innovative”, il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato una serie di misure di sostegno, sostanzialmente suddivise in due linee di intervento che prevedono da un lato il rimborso fino all’80% delle spese sostenute per i depositi di marchi, brevetti per invenzione o modelli ornamentali, dall’altro l’accesso ad un credito agevolato (fino ad un massimo di 3 milioni di euro) per sviluppare soluzioni innovative (Fondo Nazionale per l’Innovazione – FNI).

Il CPV, impegnato attraverso lo sportello PatLib nella consulenza alle aziende del territorio sui temi dell’innovazione e della tutela di marchi e brevetti, organizza questo evento, promosso anche dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MiSE) – Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (UIBM), con lo scopo di illustrare nel dettaglio le procedure di accesso a queste misure di sostegno economico. Nel corso del

Organizzato dalla Fondazione Giacomo Rumor – Centro Produttività Veneto, che si terrà mercoledì 10 luglio alle ore 15.30 presso la sede della Fondazione in via Montale 27 a Vicenza. Workshop saranno illustrati gli strumenti e gli incentivi per la tutela della Proprietà Industriale e sarà presentato il servizio di pre-diagnosi per rilevare la propensione alla tutela della Proprietà Industriale da parte delle PMI. Il programma dell’incontro prevede, dopo un saluto del direttore del CPV Antonio Girardi, gli interventi di Paola Di Cintio, Ufficio Italiano Marchi e Brevetti del Ministero dello Sviluppo Economico e di Beatrice Pernarella, Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.A. I funzionari del Ministero, al termine del convegno, saranno a disposizione delle aziende per incontri one to one con il fine di fornire indicazioni più approfondite e personalizzate.

Per informazioni ed adesioni è possibile contattare il CPV telefonando allo 0444/994725 o scrivere a  [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network