Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Difese argini del Bacchiglione, Bottacin: "con 200 mila euro avviato consolidamento"

Di Comunicati Stampa Sabato 8 Settembre 2018 alle 11:27 | 0 commenti

ArticleImage

Sono partiti in questi giorni i lavori di consolidamento delle difese arginali del fiume Bacchiglione, a valle del Ponte in Comune di Longare. Gli interventi, del valore complessivo di poco inferiore ai 200.000 euro, si sono resi necessari a causa di erosioni della scarpata interna sulla sinistra idraulica. "Per rafforzare la sicurezza del territorio - dice l'assessore alla Difesa del Suolo Gianpaolo Bottacin - si procederà alla realizzazione di due scogliere in massi ciclopici  a secco, ripristinando così i due tratti della sponda interna dell'argine sinistro, attualmente in erosione".

Dal punto di vista dimensionale, si tratta di due scogliere di 150 metri di lunghezza per 3,40 metri d'altezza e di 30 metri di lunghezza per 4,80 metri di altezza, che garantiranno una solida protezione dei due tratti di sponda, andando a riempire i vuoti che si sono creati nel terreno. 
Durante i lavori saranno inoltre rimosse dalle sponde del Bacchiglione una settantina di alberature schiantate, alberi a rischio di caduta in acqua, per evitare che un'eventuale piena li trascini nell'alveo, dalla località Ponte dello Stadio nel Comune di Vicenza fino al limite del circondario idraulico di Vicenza in località Cucca del Comune di Montegaldella, attraversando i territori a valle del Comune di Vicenza, Longare, Montegalda e appunto Montegaldella.
"L'asportazione degli schianti presenti nell'alveo del fiume consentirà di garantire l'efficienza idraulica - aggiunge Bottacin - evitando che i rami siano d'ostacolo al libero deflusso delle acque. Ma provvederemo altresì allo sfalcio della vegetazione lungo le arginature sinistre e destre del Bacchiglione per assicurare la pulizia e la visibilità delle opere di difesa idraulica, precisamente da Villa Capra a Vicenza fino alla località Cucca del Comune di Montegaldella per un'estensione di ben 360.000 metri quadrati". 
"Tra gli interventi previsti e in fase di realizzazione a cura delle nostre strutture territoriali - conclude Bottacin -, c'è inoltre il ringrosso e rialzo in terra di un tratto dell'argine sinistro del Bacchiglione a valle del Ponte dello Stadio a Vicenza, così da garantire la transitabilità dei mezzi operativi". 
In base al cronoprogramma i diversi interventi si dovrebbero concludere entro i primi mesi del 2019.

Leggi tutti gli articoli su: Bacchiglione, Gianpaolo Bottacin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network