Quotidiano |

A Ca' Tosate presentata la soluzione per proteggere l'abitato dagli allagamenti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Giugno 2014 alle 16:14 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Nella sala parrocchiale di Campedello è stata presentata ieri in assemblea pubblica la proposta progettuale per difendere le abitazioni di Ca' Tosate dal rischio allagamenti in caso di piena del Bacchiglione. “Per la posizione in area golenale, Ca’ Tosate ha vissuto una decina di volte situazioni critiche dall’alluvione del 2010 – commenta il sindaco Achille Variati.

Ci eravamo impegnati a trovare una soluzione efficace per scongiurare il rischio allagamenti e ieri l’abbiamo presentata agli abitanti in un’assemblea partecipata in un clima molto positivo. È assai importante il contributo degli abitanti che conoscono ogni metro del territorio e a cui quindi chiediamo di segnalarci tutti gli elementi utili per progettare l’opera. L’obiettivo è chiudere quanto prima la fase progettuale per dare il via al cantiere entro il prossimo autunno e terminare i lavori entro l’anno”.
All’assemblea erano presenti per il Comune di Vicenza il sindaco Achille Variati, l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza e il direttore del settore Infrastrutture, gestione urbana e protezione civile Diego Galiazzo, per il Genio civile di Vicenza il direttore Marco Dorigo con il collaboratore Francesco Norbiato, e per il Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta il direttore Gianfranco Battistello.
L’opera costerà circa 600 mila euro finanziati dalla Regione del Veneto e prevede la realizzazione di un nuovo argine a protezione dell’abitato, alto un metro e mezzo e lungo 1.100 metri, che andrà a collegarsi all'argine realizzato a sud-est della strada delle Ca' Tosate dal Consorzio di bonifica, andando così a “cinturare” l'intero borgo.  
“Il progetto – evidenzia Dalla Pozza - è il frutto della collaborazione tra i cittadini, che un anno fa avevano proposto una soluzione progettuale analoga, l'amministrazione comunale, che ha predisposto un masterplan per gli interventi di salvaguardia idraulica dell'intero territorio comunale, e Genio civile, che ha prontamente visionato il progetto e ha reperito i finanziamenti necessari a dare una soluzione definitiva all'annoso problema di Ca' Tosate”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, alluvione, Ca' Tosate

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network