Difesa del suolo, Fracasso: lo Stato sblocchi risorse nel patto di stabilità
Mercoledi 2 Novembre 2011 alle 15:20 | 0 commenti
Stefano Fracasso, Partito Democratico - "Se non ci sono i soldi per inserire nel Decreto Sviluppo la difesa del suolo come priorità , per lo meno lo Stato sblocchi le risorse vincolate dal patto di stabilità per permettere a Regioni e Comuni di intervenire". Stefano Fracasso, consigliere regionale del PD, rilancia così sul "niet" dell'onorevole leghista Manuela Dal Lago alla proposta dei sindaci veneti di riconoscere nel Decreto Sviluppo la difesa del suolo come priorità .
"La Dal Lago afferma con schiettezza che lo Stato non ha le risorse per riconoscere la priorità della difesa del suolo nel Decreto Sviluppo, perché questo significherebbe avvallare e finanziare un piano d'interventi che supera i 2 miliardi di euro. Se lo Stato - spiega Fracasso - non può fare nulla direttamente, potrebbe però riconoscere nel Decreto Sviluppo lo sblocco dal patto di stabilità di quelle risorse in capo alle Regioni e in piccola parte ai Comuni per la difesa del suolo, così da permettere a quest'ultime di avviare quelle opere strutturali di riassetto idro-geologico che sono l'unica garanzia contro il ripetersi di un 1 novembre 2010".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.