Difesa suolo, Fracasso: commissario sblocchi fondi per interventi a Caldogno e Trissino
Giovedi 25 Ottobre 2012 alle 20:06 | 0 commenti
Stefano Fracasso, Partito Democratico - "Non c'è tempo da perdere perché abbiamo davanti la possibilità concreta di far partire due opere fondamentali per la sicurezza idraulica dell'intero territorio vicentino. E non solo". Con queste parole il consigliere regionale del Pd Stefano Fracasso invita il Commissario Straordinario per l'Alluvione ad intervenire sbloccando i fondi già previsti all'interno dei finanziamenti straordinari per la realizzazione delle opere di messa in sicurezza idraulica a Caldogno e Trissino.
L'occasione per rilanciare la necessità di queste due opere arriva a seguito della seduta della Commissione Consiliare in cui è stato esaminato il piano triennale delle opere pubbliche 2012-2014 e l'elenco annuale del 2012. In quest'ultimo in particolare le due principali voci per il settore difesa del suolo sono la messa in sicurezza idraulica dell'area metropolitana di Vicenza con la laminazione del torrente Timonchio a Caldogno, per la quale è previsto un investimento di 40 milioni di euro, e la messa in sicurezza del Bacino Agno-Guà con un intervento a Trissino per poco meno di 30 milioni di euro. "Questi due interventi, previsti dal piano straordinario di mitigazione del rischio idraulico, sono assolutamente strategici e valgono più della metà dei fondi previsti nel 2012 per la difesa del suolo - spiega Fracasso - Ed entrambi potrebbero sbloccarsi entro la fine dell'anno: basta solo che il Commissario attribuisca la quota parte a valere sui finanziamenti straordinari pari rispettivamente a 19,5 milioni di euro per l'intervento di Caldogno e di 10,5 milioni di euro per quello di Trissino. Serve una decisione rapida: da questa dipende infatti una svolta nella sicurezza idrica di gran parte del nostro territorio. Un territorio che purtroppo ci ha già mostrato negli scorsi anni le sue debolezze"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.