Quotidiano |

Dieci multe per la mendicità molesta, Dalla Pozza: Agenti subito in azione

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Maggio 2011 alle 20:03 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Dieci multe nel primo giorno della nuova ordinanza contro la mendicità molesta. Dalla Pozza: "Agenti subito in azione per far capire agli accattoni che l'aria è tornata quella di prima"

Sono state 10 le multe date dalla polizia locale nel primo giorno di entrata in vigore dell'ordinanza contro la mendicità molesta. Oggi, giorno di mercato, otto agenti in divisa coadiuvati da altri due in borghese, hanno pattugliato le vie del centro storico fermando nove persone dedite all'accattonaggio.

Si tratta di quattro uomini e cinque donne, di nazionalità rumena, ungherese, bosniaca, nigeriana e croata. Un rumeno, dopo essere stato multato da una pattuglia in corso Fogazzaro, è stato rintracciato a chiedere l'elemosina da altri agenti in contrà Cavour e sanzionato di nuovo. Gli altri mendicanti sono stati multati in via Capparozzo, contrà santa Barbara, stradella del Duomo, contrà santa Barbara, contrà Pigafetta, piazzetta Duomo, contrà Muscheria e al parcheggio Cattaneo. A ciascun mendicante è stato confiscato il denaro raccolto, per un totale di 18,47 euro.
"Le quasi 900 sanzioni date con la vecchia ordinanza - è il commento dell'assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza - dimostrano che il problema esisteva anche prima. Se non era percepito dalle persone come allarme sociale, vuol dire che i controlli erano efficaci. Non credo che nei giorni scorsi, con l'ordinanza annullata, fosse aumentato particolarmente il numero degli accattoni. Semplicemente, erano risultati più visibili e forse più pressanti perché non potevamo multarli ed allontanarli. Da oggi, in ogni caso, questa possibilità c'è di nuovo e gli agenti l'hanno subito messa in pratica facendo capire immediatamente alle organizzazioni dedite all'accattonaggio che l'aria è tornata quella di prima".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Antonio Dalla Pozza, multe, mendicità

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network