Quotidiano | Categorie: Politica, Agricoltura

Dichiarazioni Fruscio: lettera degli assessori regionali all'agricoltura

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Giugno 2012 alle 17:07 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -  Nel corso dell'audizione presso la Commissione agricoltura della Camera dei Deputati del Presidente dell'Agea, il prof. Dario Fruscio (nella foto), si apprende che egli avrebbe affermato che "questo sistema di pluralità di Organismi pagatori regionali sono (sic!) non solo fonte di spreco inaccettabile per l'erario pubblico, ma anche di inefficienza e confusione amministrativa in materia di governo e di pagamento delle risorse comunitarie".

In relazione a tale dichiarazione, peraltro già espressa in altre occasioni dal prof. Fruscio e che sarebbe gravissima se anche oggi confermata, noi Assessori all'Agricoltura delle Regioni e Province autonome non possiamo che rinnovare il nostro totale dissenso. Con tali affermazioni, in primo luogo infondate, e sicuramente destabilizzanti, il prof. Fruscio impropriamente si arroga il diritto di criticare una legge dello Stato diretta a realizzare i principi comunitari di sussidiarietà e di vicinanza della pubblica amministrazione alle istanze ed alle necessità dei cittadini. Egli dimentica che è proprio l'Ente da lui presieduto a fornire continuamente esempi di inefficienza e confusione amministrativa nelle attività di erogazione degli aiuti agricoli comunitari, come è dimostrato dalla evidente sproporzione tra le rumorose dichiarazioni dello stesso prof. Fruscio e la dura realtà che vede l'Agea, e non gli altri Organismi pagatori, collezionare i rimbrotti amministrativi e le correzioni finanziarie da parte dei Servizi della Commissione europea. Bene avrebbe fatto il prof. Fruscio a verificare, prima di lanciarsi nelle improvvide affermazioni sopra riportate, quanto delle correzioni finanziarie subite dall'Italia negli anni 2005-2011 sia da ascrivere all'attività degli altri Organismi pagatori e quante invece a quella dell'Agea. Si chiede, al riguardo, che le predette inaccettabili ed infondate dichiarazioni del prof. Fruscio siano esattamente valutate nelle sedi competenti. Si chiede altresì la convocazione di una audizione di fronte alla Commissione competente dedicata agli Assessori all'Agricoltura delle Regioni ove opera un Organismo Pagatore.

Assessore all'Agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori
Assessore all'Agricoltura della Regione Veneto Franco Manzato
Assessore all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Tiberio Rabboni
Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Giulio De Capitani
Assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte Claudio Sacchetto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network