Quotidiano | Categorie: Mostre, Agricoltura

Diari della terra, record di visitatori a Noventa

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Luglio 2010 alle 16:06 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - È solo a metà del programmato circuito espositivo, ma "Diari della Terra" ha superato già il tetto dei 5 mila visitatori. La mostra fotografica itinerante, realizzata dalla Regione del Veneto per promuovere lo sviluppo rurale e finanziata con i fondi europei FEASR, sta raccogliendo consensi su tutto il territorio regionale ovunque venga presentata. Ora tocca alle date "estive", realizzate anche queste in collaborazione con i Gruppi di Azione Locale (GAL) e si preannuncia un ulteriore grande successo di pubblico.

Fino al 12 luglio "Diari della Terra" sarà a Noventa Vicentina, nelle sale della meravigliosa Villa Barbarigo, per poi spostarsi a Pieve di Cadore (15-25 luglio), dove le opere saranno esposte in un altro contesto d'eccezione come il Gran Caffè Tiziano. Collina, montagna, ma anche mare: infatti ad agosto le fotografie sullo sviluppo rurale saranno a Rosolina Mare (30 luglio-16 agosto), al Centro Congressi di piazzale Europa.
"La mostra - ha ricordato l'assessore all'agricoltura Franco Manzato - espone le trenta opere finaliste della prima edizione del concorso internazionale organizzato dalla Regione del Veneto, che ha visto la partecipazione di oltre 600 tra fotografi professionisti ed amatori, sia dall'Italia che dall'estero, e l'invio di 2.300 fotografie che hanno immortalato l'evoluzione del mondo rurale veneto".
Dall'inizio dell'anno, "Diari della Terra" è stata proposta sette volte in cinque province del Veneto, sia in capoluoghi come Venezia, Verona e Belluno, sia in centri di riferimento per le aree rurali e montane, come Motta di Livenza, Asiago, Portogruaro e Cerea. Originali e variegate le sedi espositive, che hanno spaziato dai luoghi d'arte, a quelli della produzione e del commercio: dalla Torre Civica di Mestre, alla sede della Spettabile Reggenza dell'Altopiano dei Sette Comuni; dalle vetrine dei negozi di Feltre e Belluno, agli stand di Fieragricola.
Da settembre fino alla fine dell'anno corrente sono in programma altre sei presentazioni:: Campolongo Maggiore (VE), Este (PD), Solighetto (TV), Rovigo, Montagnana (PD) e Anguillara (PD). Per gli orari e il programma completo è possibile consultare il sito ufficiale della mostra www.diaridellaterra.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network