Quotidiano |

"Diamo credito alle imprenditrici", se ne parla a Vicenza

Di Emma Grande Martedi 9 Dicembre 2014 alle 15:30 | 0 commenti

ArticleImage

Al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza in via Fermi a partire dalle 18.30 di venerdì 12 dicembre appuntamento con "Diamo credito alle imprenditrici", per tutte quelle donne che avviano una start-up, che investono per potenziare l’impresa, o che ripartono da una fase di difficoltà, e alle quali sono dedicate le linee di finanziamento previste dal Protocollo d’intesa.

Protocollo d’intesa a cui ha aderito anche Confartigianato e che mira a favorire l’accesso al credito e il rapporto tra banche e imprenditrici.

Sarà di questo che si parlerà venerdì 12 dicembre nel corso del convegno “Diamo credito alle imprenditrici”  che,  a partire dalle 18.30, si svolgerà al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza.
Le aziende “al femminile” sono una realtà capillare diffusa nel Paese, in cui le imprenditrici e le lavoratrici autonome rappresentano il 16% delle donne occupate, a fronte di una media Europea del 10%; un rilievo sociale ed economico, questo, che spesso non trova adeguato supporto finanziario, dove la pari opportunità di accesso al credito non sempre si concilia con la pari opportunità delle garanzie.
Ad aprire l’incontro sarà Paola Zanotto, presidente di Donne Impresa Vicenza, mentre la presidente regionale del gruppo, Daniela Rader, introdurrà i lavori. Seguirà l’intervento di Bruno Panieri, esperto della Direzione Politiche Economiche di Confartigianato, che illustrerà le caratteristiche del Protocollo d’intesa, mentre Sabrina Fausta Aloise, dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, interverrà sul tema  “Le imprese femminili e il Fondo Centrale di Garanzia: corsia preferenziale”. A Luca Felletti, vice direttore di Veneto Sviluppo, spetterà il compito di fare il punto complessivo su “I finanziamenti agevolati per l’accesso al credito delle imprese femminili”, infine il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, trarrà le conclusioni soffermandosi sul  ruolo strategico dell’imprenditoria femminile nelle piccole aziende.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network