Diamanti: le persone non credono più nella politica perchè non mantiene le promesse
Domenica 3 Luglio 2011 alle 18:08 | 0 commenti
Giuliano Ezzelini Storti, Prc, FdS - E' sempre interessante leggere sui giornali le ricerche e le intervsite del Prof. Ilvo Diamanti, impietose, ma precise che danno lo specchio chiaro della situazione sociologica anche del tanto esaltato nord-est. L'ultima, sulla Provincia di Vicenza, mette in risalto un dato: le persone non credono più nella politica perchè non dà risposte e non mantiene le promesse; la politica non risponde alle preoccupazioni e non risolve i nodi centrali della crisi economica.
Si aspettano risposte chiare, i vicentini, non chiacchere.
La delusione maggiore ce l'hanno perchè, come si sa, da sempre votano in maggioranza moderato e soprattutto Lega-PDL, chi oggi è al Governo: ma se questo significasse l'arrivo anche a Vicenza del vento di cambiamento partito da Milano, Napoli passando per i Referendum?
Ma il punto è uno solo, la gente è stufa di promesse, chiacchere e annunci, le persone vogliono risposte ed infatti, nonostante la Lega Nord riproponga i soliti schemi (sicurezza, immigrazione ecc..), la preoccupazione maggiore è la disoccupazione.
La Regione Veneto, in cui il paladino leghista Zaia dovrebbe governare i fenomeni e dare un indirizzo, annaspa e con "Veneto Sviluppo" invece di aiutare le imprese a tenere l'occupazione in alcuni fasi finanzia la delocalizzazione.
Allora il punto è uno solo: quando la Lega si assumerà fino in fondo il compito di Governare veramente i territori?
Se guardiamo agli ultimi fatti nazionali vediamo come al solito un carroccio che "abbaia alla luna", ma sulla manovra finanziaria che strangola proprio i veneti che dovrebbe rappresentare, risulta inconcludente.
Ridicola è anche l'ultima farsa, grottesca, del ritiro delle truppe dai conflitti internazionali in cui l'Italia è coinvolta: ad ogni soldato morto si preannuncia che i militari devono, o dovrebbero, tornare a casa e non si propone al voto alla Camera o al Senato nessun dispositivo che garantisca questo! Chiacchere, molte chiacchere: a quando i fatti?
Fatti non ce ne saranno mai: perchè? Perchè da Roma ladrona si è passati comodamente a lega poltrona!
E intanto i vicentini che vivono la disoccupazione e la preoccupazione per il loro futuro, soprattutto quello dei giovani, non trovano una risposta autorevole dalla politica.
Eppure basterebbe semplicemente dire tre cose: blocco dei licenziamenti; Veneto Sviluppo finanzia le imprese in crisi spingendo le banche a non chiudere il credito; chi delocalizza restituisce i finanziamenti pubblici percepiti per ridestinarli agli ammortizzatori sociali o ad un salario sociale che permetta di uscire con serenità alle famiglie dalla crisi.
Utopie ciò che proponiamo e propongo? No, basterebbe essere in Germania, Francia o qualsiasi altro paese con un pò di "sale in zucca", ma per questo ci vorrebbe una Politica con la "P" maiuscola: proprio quella che manca a PDL e Lega Nord.
Noi, invece, vogliamo provarci.... con il vento nuovo che avanza: forse anche a Vicenza!
Giuliano Ezzelini Storti
Coordinatore Provinciale di Vicenza
Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.