Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Diamanti: le persone non credono più nella politica perchè non mantiene le promesse

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 3 Luglio 2011 alle 18:08 | 0 commenti

ArticleImage

Giuliano Ezzelini Storti, Prc, FdS  -  E' sempre interessante leggere sui giornali le ricerche e le intervsite del Prof. Ilvo Diamanti, impietose, ma precise che danno lo specchio chiaro della situazione sociologica anche del tanto esaltato nord-est. L'ultima, sulla Provincia di Vicenza, mette in risalto un dato: le persone non credono più nella politica perchè non dà risposte e non mantiene le promesse; la politica non risponde alle preoccupazioni e non risolve i nodi centrali della crisi economica.

Si aspettano risposte chiare, i vicentini, non chiacchere.
La delusione maggiore ce l'hanno perchè, come si sa, da sempre votano in maggioranza moderato e soprattutto Lega-PDL, chi oggi è al Governo: ma se questo significasse l'arrivo anche a Vicenza del vento di cambiamento partito da Milano, Napoli passando per i Referendum?
Ma il punto è uno solo, la gente è stufa di promesse, chiacchere e annunci, le persone vogliono risposte ed infatti, nonostante la Lega Nord riproponga i soliti schemi (sicurezza, immigrazione ecc..), la preoccupazione maggiore è la disoccupazione.
La Regione Veneto, in cui il paladino leghista Zaia dovrebbe governare i fenomeni e dare un indirizzo, annaspa e con "Veneto Sviluppo" invece di aiutare le imprese a tenere l'occupazione in alcuni fasi finanzia la delocalizzazione.
Allora il punto è uno solo: quando la Lega si assumerà fino in fondo il compito di Governare veramente i territori?
Se guardiamo agli ultimi fatti nazionali vediamo come al solito un carroccio che "abbaia alla luna", ma sulla manovra finanziaria che strangola proprio i veneti che dovrebbe rappresentare, risulta inconcludente.
Ridicola è anche l'ultima farsa, grottesca, del ritiro delle truppe dai conflitti internazionali in cui l'Italia è coinvolta: ad ogni soldato morto si preannuncia che i militari devono, o dovrebbero, tornare a casa e non si propone al voto alla Camera o al Senato nessun dispositivo che garantisca questo! Chiacchere, molte chiacchere: a quando i fatti?
Fatti non ce ne saranno mai: perchè? Perchè da Roma ladrona si è passati comodamente a lega poltrona!
E intanto i vicentini che vivono la disoccupazione e la preoccupazione per il loro futuro, soprattutto quello dei giovani, non trovano una risposta autorevole dalla politica.
Eppure basterebbe semplicemente dire tre cose: blocco dei licenziamenti; Veneto Sviluppo finanzia le imprese in crisi spingendo le banche a non chiudere il credito; chi delocalizza restituisce i finanziamenti pubblici percepiti per ridestinarli agli ammortizzatori sociali o ad un salario sociale che permetta di uscire con serenità alle famiglie dalla crisi.
Utopie ciò che proponiamo e propongo? No, basterebbe essere in Germania, Francia o qualsiasi altro paese con un pò di "sale in zucca", ma per questo ci vorrebbe una Politica con la "P" maiuscola: proprio quella che manca a PDL e Lega Nord.
Noi, invece, vogliamo provarci.... con il vento nuovo che avanza: forse anche a Vicenza!

Giuliano Ezzelini Storti

Coordinatore Provinciale di Vicenza
Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra

Leggi tutti gli articoli su: Prc, Ilvo Diamanti, Fds, Giuliano Ezzelini Storti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network