Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Di Lucia Coletti (L'altro Veneto. Ora Possiamo!): Podemos anche in Veneto

Di Citizen Writers Lunedi 25 Maggio 2015 alle 15:17 | 1 commenti

ArticleImage

Laura Di Lucia Coletti, candidata presidente della Regione Veneto per la lista L’Altro Veneto. Ora Possiamo!

Dopo la prova greca la controprova spagnola: dove le forze di sinistra lavorano insieme ai movimenti e sanno costruire una proposta alternativa di governo ottengono ottimi risultati e spesso i partiti tradizionali che hanno retto il bipartitismo sono costretti a cedere il passo.

E' accaduto in Grecia con SYRIZA ed è successo ieri in Spagna, con assoluta evidenza nella città di Barcellona, grazie all'unione di forze tra Izquierda Unida, formazione storica della sinistra spagnola, e Podemos, partito politico nato pochi mesi fa dalla maturazione di richieste portate avanti soprattutto dai movimenti di base degli indignados e dalle associazioni.
Popolari (centro-destra) e socialdemocratici (centro-sinistra) dopo aver affossatto la Spagna, paese che stanno governando in maniera ininterrotta dai primi anni '80, iniziano a cedere sotto i continui e pesanti colpi lanciati da Podemos, il quale ha buone probabiltà di diventare primo partito in Spagna già nei prossimi mesi e, in caso di alleanza su tutto il territorio con Izquierda Unida, di formare un governo di sinistra.
Quanto sta accadendo in vari paesi europei, e in particolar modo in quelli che si affacciano sul Mar Mediterraneo, dimostra come le ricette politiche, economiche e sociali promosse tanto dal centrodestra che dal centrosinistra stanno fallendo e creano le condizioni perché si strutturino altre forze di governo. L'alleanza Izquierda Unida - Podemos a Barcellona sta lì a dimostrarlo.
Cominciamo anche noi in questa sfida delle regionali.

Leggi tutti gli articoli su: elezioni, Laura Di Lucia Coletti, Podemos

Commenti

Inviato Lunedi 25 Maggio 2015 alle 19:11

Possiamo fare cosa? Finire come la Grecia? Dopo il 1° giugno ad elezioni avvenute chi difenderà i disabili, gli anziani, i senza tetto, i poveri di...spirito? Chi li difenderà? La sx che pensa solo a non scomparire: Come mai la Confindustria tace sul Lavoro? Ma Renzi conosce la Scuola? Inutile indignarsi qualcuno è fuori fase. Ma perchè questi movimentisti parlano della Grecia, dell'Irlanda che almeno ha votato per gay, lesbiche, trans ecc..Della Spagna, dei toreri e altro. Ma il Veneto, dove vivo, abito, da oltre 100 anni, è una cosa diversa. Perchè non parlate di NOI? Della nostra cultura, delle tradizioni, dei miei nipoti, ai mori della Grande Guerra. Quando la finirete di fare propaganda elettorale alle spalle del POPOLO! Mala tempora currunt. Speravo ci fosse qualcuno per l'altro Veneto il Nostro, dei Veneti, dei Vicentini, invece pensate ancora e sempre alle ....careghe e schei...leggete il libro Maledetti da DIO!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network