Di Lucia Coletti (L'altro Veneto. Ora Possiamo!): Podemos anche in Veneto
Lunedi 25 Maggio 2015 alle 15:17 | 1 commenti
Laura Di Lucia Coletti, candidata presidente della Regione Veneto per la lista L’Altro Veneto. Ora Possiamo!
Dopo la prova greca la controprova spagnola: dove le forze di sinistra lavorano insieme ai movimenti e sanno costruire una proposta alternativa di governo ottengono ottimi risultati e spesso i partiti tradizionali che hanno retto il bipartitismo sono costretti a cedere il passo.
E' accaduto in Grecia con SYRIZA ed è successo ieri in Spagna, con assoluta evidenza nella città di Barcellona, grazie all'unione di forze tra Izquierda Unida, formazione storica della sinistra spagnola, e Podemos, partito politico nato pochi mesi fa dalla maturazione di richieste portate avanti soprattutto dai movimenti di base degli indignados e dalle associazioni.
Popolari (centro-destra) e socialdemocratici (centro-sinistra) dopo aver affossatto la Spagna, paese che stanno governando in maniera ininterrotta dai primi anni '80, iniziano a cedere sotto i continui e pesanti colpi lanciati da Podemos, il quale ha buone probabiltà di diventare primo partito in Spagna già nei prossimi mesi e, in caso di alleanza su tutto il territorio con Izquierda Unida, di formare un governo di sinistra.
Quanto sta accadendo in vari paesi europei, e in particolar modo in quelli che si affacciano sul Mar Mediterraneo, dimostra come le ricette politiche, economiche e sociali promosse tanto dal centrodestra che dal centrosinistra stanno fallendo e creano le condizioni perché si strutturino altre forze di governo. L'alleanza Izquierda Unida - Podemos a Barcellona sta lì a dimostrarlo.
Cominciamo anche noi in questa sfida delle regionali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.