Quotidiano |

Variati incontra i cittadini in 16 assemblee prima di spendere 10 milioni per i quartieri

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Gennaio 2012 alle 16:13 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza - Il sindaco incontra i cittadini in 16 assemblee prima di decidere come spendere 10 milioni di euro in opere pubbliche di quartiere: "Il più grande e concentrato intervento di sistemazione della città partirà da un'esperienza di democrazia urbana"
Almeno 10 dei 28 milioni di euro ricavati dalla vendita dell'autostrada saranno destinati ai quartieri. "Probabilmente - secondo le parole del sindaco - sarà il più importante e concentrato intervento di sistemazione a cui sia mai stata sottoposta la città". Quali lavori fare, però, lo indicheranno i cittadini, che il sindaco incontrerà in ben 16 assemblee organizzate in altrettanti quartieri della città (qui l'elenco delle assemblee).

Potevo decidere a tavolino, insieme ai tecnici comunali, come spendere questa somma importante - ha spiegato oggi Variati - ma preferisco confrontarmi con tutti coloro che lo vorranno, perché questi soldi sono dei cittadini ed è giusto che sia la comunità a segnalare esigenze e priorità. Sarà un'esperienza di democrazia urbana, di partecipazione reale. E solo dopo aver completato tutti gli incontri la giunta trarrà le sue conclusioni, assumendosi la responsabilità di inserirle nella proposta di bilancio che porterà in consiglio comunale. Il nostro obiettivo, infatti, è utilizzare l'intera cifra nel 2012, attivando una grande operazione d'impresa che coinvolgerà, grazie all'apertura di molti cantieri, anche le aziende del territorio".
L'esperienza di democrazia partecipata finalizzata alla scelta delle opere da promuovere nei quartieri partirà giovedì 26 gennaio alle 21, con un incontro al teatro di Bertesinella rivolto ai cittadini e alle associazioni di Stanga, Bertesina, Bertesinella e Settecà. Nei giorni successivi, fino al 14 febbraio, il sindaco incontrerà via via i residenti di Sant'Andrea, Araceli, San Francesco, del centro storico, di Campedello, Tormeno, Longara, S. Croce Bigolina, di San Bortolo e del Quartiere Italia, di Maddalene, Santa Bertilla, della zona Mercato, di Debba, Casale, San Pietro Intrigogna, Polegge, San Pio X, Anconetta, Ospedaletto, Saviabona, dei Ferrovieri, di Sant'Agostino, San Giorgio, Villaggio del Sole, Laghetto, San Lazzaro, San Felice e della zona di viale Milano.
"Nel corso degli incontri - ha precisato il sindaco - illustrerò i lavori pubblici che sono stati fatti in ogni quartiere dal 2008 ad oggi e quelli che sono già stati decisi e partiranno a breve. Quindi, e ciò rappresenterà il cuore dell'assemblea, in un confronto diretto tra sindaco e cittadini andremo a verificare l'elenco delle richieste giunte in questi anni all'amministrazione e non ancora soddisfatte, per capire ‘sul campo' se sono ancora attuali o se invece ce ne sono altre di più urgenti e necessarie sulle quali investire. Penso soprattutto a marciapiedi e strade, a parchi gioco e giardini pubblici. Tutte opere che andranno ad affiancarsi ad almeno un paio di grandi progetti che il Comune intende realizzare grazie ad altri 8 milioni di euro sempre provenienti dalla vendita dell'autostrada: il prolungamento di via Martiri delle Foibe e, se sarà possibile, il cavalcaferrovia di Anconetta".
"L'iniziativa - ha concluso Variati - non ha nulla a che vedere con la rinascita delle circoscrizioni, i cui meccanismi burocratici e istituzionali appesantivano i procedimenti e che comunque sono state soppresse per legge. Di quell'esperienza, però, salva e rilancia l'aspetto migliore: la partecipazione dei cittadini".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network