Quotidiano | Categorie: Politica

Delibera approvata, enorme passo avanti per la ripubblicizzazione dell'acqua

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Febbraio 2013 alle 17:05 | 0 commenti

ArticleImage

Acquabenecomune Vicenza - Con 28 voti favorevoli e due astenuti ieri sera il Consiglio Comunale di Vicenza ha approvato una delibera che dà mandato alla Giunta Comunale in collaborazione con Acque Vicentine S.p.A., il Consiglio di Bacino Bacchiglione e il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, di procedere con un percorso che miri a trasformare il gestore del servizio idrico integrato in una società di diritto pubblico, senza scopo di lucro e aperta alla partecipazione attiva dei cittadini.

I principi elencati nell'articolo 4 del nuovo statuto comunale approvato definitivamente poche settimane fa prendono ora forma in un atto amministrativo i cui contenuti rispecchiano le istanze avanzate dal Coordinamento Acqua Bene Comune di Vicenza nei precedenti mesi di produttiva collaborazione.
Seguendo l'esempio di alcuni comuni dell'alto vicentino (territorio gestito da Alto Vicentino Servizi S.p.A.) che nel recente passato hanno deliberato di voler partire con il processo di ripubblicizzazione, il capoluogo berico ha deciso di farsi capofila di un percorso che mira ad attuare il volere dei cittadini inequivocabilmente espresso con il voto referendario del 12 e 13 giugno 2011.
Il progetto di creare una innovativa forma di società consortile, ancora più efficiente perchè partecipata dai cittadini e lavoratori, che si sleghi completamente dalla logica mercantile dovrà ora trovare l'appoggio degli altri 30 comuni soci di Acque Vicentine S.p.A. di cui il capoluogo è l'azionista di maggioranza, e magari anche la collaborazione di Alto Vicentino Servizi S.p.A. all'interno della quale si sono già avviati da tempo tavoli di confronto con gli enti Locali sull'argomento.
Il Coordinamento Acqua Bene Comune Vicenza, in collaborazione con tutte le realtà aderenti al Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, ed in particolar modo con i territori che stanno intraprendendo o hanno già portato a termine simili percorsi (Napoli, Reggio Emilia, Piacenza), lavorerà e premerà affinchè venga portato a termine il processo di ripubblicizzazione, siano creati, e riempiti, spazi di partecipazione attiva per salvaguardare il Bene Comune Acqua.
Dalla prospettiva di una forzata privatizzazione ad una coerente ripubblicizzazione del servizio idrico, un chiaro segnale per tutti IL NOSTRO VOTO VA RISPETTATO !


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network