Quotidiano |

Delegazione politica georgiana incontra gli industriali vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Febbraio 2012 alle 15:13 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza - Il vicepresidente del Parlamento e il capo dello staff del Parlamento ed ex viceministro degli Esteri, hanno incontrato il presidente degli Industriali vicentini, Roberto Zuccato. Un anno fa l'ambasciatore della Georgia in Italia, Konstantin Gabashvili, aveva fatto visita a Vicenza, incontrando i vertici degli Industriali berici per verificare la possibilità di sviluppare l'interscambio commerciale tra Vicenza e Tbilisi. Ora, anche a seguito di quel primo contatto, un nuovo passo nell'avvicinamento tra la nostra provincia e la Georgia è arrivato con la visita a Vicenza del vicepresidente del Parlamento georgiano Mikheil Machavariani e del capo dello staff del Parlamento ed ex viceministro degli Esteri, David Janiashvili.

I due alti esponenti politici georgiani hanno incontrato il presidente di Confindustria Vicenza, Roberto Zuccato, per approfondire lo stato dei rapporti tra i due territori e avviare nuove possibili forme di collaborazione.
"L'obiettivo della visita è stato quello di verificare come il modello della piccola e media impresa, di cui il nostro territorio è uno dei campioni nazionali, possa crescere anche in Georgia, contribuendo allo sviluppo di quel paese, che guarda con crescente interesse ai prodotti made in Italy", spiega Zuccato.
I principali settori nei quali si possono sviluppare i rapporti con le imprese vicentine sono le grandi infrastrutture, l'energia e l'agroalimentare.
"Anche noi a Vicenza guardiamo con interesse a quel paese - aggiunge il presidente degli Industriali vicentini -. Le premesse per un costante sviluppo dell'economia e della società georgiana ci sono tutte: dopo i gravi problemi avuti nei rapporti con la Russia, il paese ha imboccato una strada di riforme che sta portando a una progressiva liberalizzazione dell'economia, alla semplificazione del sistema fiscale e a una sostanziale apertura del mercato. L'obiettivo è quello di facilitare l'integrazione del sistema economico con quello dell'Unione Europea, con la quale sono in corso trattative per arrivare a un'area di libero scambio".

Leggi tutti gli articoli su: Confindustria, Robero Zuccato, Georgia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network