Quotidiano |

Delegazione colombiana a Vicenza per studiare l'agriturismo made in Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Ottobre 2011 alle 11:14 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza  -  Il presidente provinciale Terranostra, Elio Spiller: "i nostri agriturismi, esempio di multifunzionalità". Una delegazione di proprietari terrieri e di ville che intendono sviluppare le loro aziende in un ambito di turismo rurale è in visita, proprio in questi giorni, nel Vicentino per apprendere le tecniche più fini sviluppate dagli Agriturismi di Terranostra Coldiretti.

Lo scambio è organizzato da Etic - Equipe tecnica internazionale per la cooperazione e prevede la visita nel Vicentino di sette operatori più una guida. "La delegazione - commenta il presidente provinciale di Terranostra Vicenza, Elio Spiller - è composta da proprietari terrieri e di ville che intendono sviluppare le loro aziende in un ambito di turismo rurale e, dopo l'esperienza fatta due anni fa nell'ambito dello sviluppo di relazioni internazionali per il commercio, ora vogliono toccare con mano la nostra esperienza in fatto di turismo legato al territorio, all'enogastronomia, allo sport, al benessere ed alla cultura". Il progetto nasce all'interno di un più ampio programma di riconversione delle realtà produttive locali e dello sviluppo di una nuova agricoltura ed attività produttive nella loro nazione, nota per ben altre attività. Ecco il programma dei tre giorni di visita della delegazione colombiana nel Vicentino:
Mercoledì 26 ottobre visita all'agriturismo Palazzetto Ardi (Gambellara), azienda con coltivazione biologica e produzione di vino, confetture, pane ed altri prodotti da forno. L'azienda, sviluppata in un palazzo del 1400 con alloggio, ristorazione con ricerca storica e cucina del benessere, proposta di pacchetti vacanze e microvacanze dedicati al turismo d'elite e straniero (esempio, noleggio di macchine storiche e visita alle città murate), effettua anche la vendita diretta attraverso un negozio in centro a Lonigo. La sera cena e pernottamento all'agriturismo La Valletta (Vicenza). Alla cena accompagneranno gli ospiti colombiani il presidente di Coldiretti Vicenza Diego Meggiolaro, il presidente di Terranostra Vicenza Elio Spiller ed il vicepresidente Terranostra nazionale Paolo Brunello. Visita alla città di Vicenza.
Giovedì 27 ottobre visita all'azienda Vignaioli (Bassano del Grappa) con la splendida cantina. Degustazione di vini ed insaccati di carne bovina. Nel pomeriggio visita all'azienda Villa Brocchi Colonna (Bassano del Grappa), agriturismo ricavato da una villa padronale del 1600 con produzione olivicola ed alloggio vip con escursioni. Visita all'azienda La Dolfinella (Rosà), con allevamento di suini, agriturismo con alloggio, ristorazione e piscina. Visita a Bassano del Grappa.
L'ultimo giorno, invece, venerdì 28 ottobre è dedicato all'incontro con Terranostra e Campagna Amica regionali ed a conclusione degli impegni istituzionali una piacevole visita alla città di Venezia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network