Opinioni | Quotidiano |

Degrado, Guaiti denuncia lo stato di abbandono di un'area verde

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Maggio 2013 alle 14:19 | 0 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti, consigliere comunale - L'area verde di proprietà comunale compresa tra Strada delle Maddalene e Via Cereda denota un evidente stato di abbandono, poco gradevole alla vista ma anche poco igienico, soprattutto se si considera la presenza di numerose abitazioni nelle strette vicinanze; le poche volte in cui il Comune provvede allo sfalcio (una, max due volte all'anno), esso viene eseguito sommariamente e con l'abbandono al suolo dell'erba tagliata.

Sono anni che, tramite lo scrivente consigliere comunale, i cittadini di Maddalene segnalano al servizio Ambiente del Comune di Vicenza e all'assessore competente, nonché al Sindaco, questa situazione di degrado senza aver ottenuto alcun risultato che abbia modificato lo stato di degrado e la precaria situazione igienico sanitaria di tale area. Dal sottoscritto e dai residenti, (dopo che è stato bocciato il progetto che prevvedeva la realizzazione di nuovi appartamenti,) sono state presentate proposte e soluzioni di riqualificazione di tale area con la creazione di una piccola piazza da adibire  a luogo di incontro (mercato rionale) e uso socio culturale; ad oggi l'Amministrazione, non ha ancora attivato nessun progetto che vada incontro alle legittime aspettative della popolazione, che furono confortate anche dalle promesse fatte dal Sindaco in pubbliche assemblee debbano avere seguito  al fine di permettere agli abitanti di poter  usufruire al meglio dell'ampio spazio ora inutilizzato e in degrado.(se questo non è ancora stato fatto cari concittadini, non ci dobbiamo più di tanto meravigliare perché, ora come ora, una delle maggiori urgenze per l'Amministrazione Variati è sistemare il Parco della Pace e i campi ai Rom e non sistemare il nostro o altri quartieri di periferia). Ritengo che sia doveroso da parte dell'Amministrazione provvedere urgentemente ai lavori minimali, indispensabili, necessari, per arrivare poi ad una soluzione definitiva di riqualificazione di tale area. Alla luce di quanto sin qui esposto e a nome e per conto dei residenti, il sottoscritto consigliere comunale interroga il Sindaco per chiedere: se e quando si intenda affrontarne la indecorosa situazione più volte segnalata e quali interventi si intraprenderanno per evitare il protrarsi della situazione di abbandono e di scarsa igiene in cui versa da anni area di proprietà comunale in questione; quali siano le intenzioni e i tempi dell'Amministrazione circa la sistemazione / recupero dell'area ri-qualificandola ad uso piazza - parcheggio -verde come richiesto dai cittadini; di chi sia la responsabilità operativa per le attività di pulizia, manutenzione e sfalcio dell' area su menzionata.

Leggi tutti gli articoli su: Maddalene, Sandro Guaiti, area verde

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network