Quotidiano | Categorie: Sanità

Deficit sanità, Coletto: risultato eccezionale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Febbraio 2011 alle 17:10 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Coletto, Regione Veneto  -  "Un risultato eccezionale, raggiunto senza disporre dell'addizionale Irpef e riuscendo comunque a coprire 103 milioni di euro di prestazioni extra Lea (Livelli Essenziali di Assistenza) e 57 milioni di finanziamenti all'Arpav". Con queste parole l'assessore regionale alla sanità Luca Coletto commenta la previsione di disavanzo d'esercizio 2010 della sanità veneta, fissata a 72 milioni 564 mila euro.

La previsione di disavanzo dell'anno precedente si era chiusa a 110 milioni di euro, per poi scendere a consuntivo a 92 milioni 693 mila euro. " E' molto importante notare - specifica l'assessore - che i dati 2010 sono previsionali e non escludo che il consuntivo, che avremo entro il 30 marzo prossimo, possa essere ancora migliore". "Sono orgoglioso - aggiunge Coletto - del lavoro fatto da tutta la squadra della sanità veneta, ivi compresi i direttori generali, le organizzazioni di categoria dei medici ospedalieri e territoriali e di tutto il personale, i sindacati. Qualche mese fa, tutti hanno capito la difficoltà del momento ed ognuno ha fatto la sua parte, riuscendo a contribuire ad un sostanzioso rientro senza intaccare i servizi erogati ai cittadini, che era la cosa più importante". "Ridurre la costosità del sistema senza tagli - aggiunge Coletto - è stato possibile grazie ad un pacchetto di azioni, tra le quali notevole rilievo hanno avuto il lavoro sull'appropriatezza delle prestazioni e delle prescrizioni, il contenimento della spesa farmaceutica e le nuove modalità introdotte nella gare d'acquisto". Coletto fa quindi riferimento ad alcuni dati significativi. Il risultato d'esercizio 2010 delle aziende sanitarie è stato fissato a meno 456 milioni 335 mila euro (il dato più basso da molti anni), dei quali 173 milioni 873 mila di ammortamenti non sterilizzati, e 11 milioni 536 mila di voci riconosciute a scomputo dal tavolo di Monitoraggio nazionale. Il rimanente, circa 270 milioni, è stato coperto con 198 milioni di risorse reperite all'interno del budget della sanità regionale. "Un trend - sottolinea ancora Coletto - in vistosa diminuzione rispetto agli anni precedenti. Al vaglio del Ministero dell'economia - conclude Coletto - possiamo davvero dire che ci presenteremo con i conti sostanzialmente in ordine".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Sanità, Luca Coletto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network