Quotidiano | Categorie: Politica

Def 2013, Moretti: di solo rigore si muore, ridare ossigeno a lavoratori, imprese e comuni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 6 Maggio 2013 alle 18:14 | 2 commenti

ArticleImage

On. Alessandra Moretti, Pd - "Il voto sul Documento di Economia e Finanza? Il Parlamento deve dare al Governo Letta la forza che serve per ottenere dall'Europa un cambio nelle linee della politica economica. Il Pd farà la sua parte, a partire dalla priorità numero uno del paese, cioè il lavoro, con un’attenzione particolare al dramma della disoccupazione giovanile". Alessandra Moretti, deputato del Partito Democratico, interviene sui contenuti del DEF di cui la Camera ha avviato oggi la discussione.

"Il documento all'esame del Parlamento – spiega la Moretti – è un prodotto del Governo Monti, rispetto al quale alcuni correttivi sono necessari. Di solo rigore si muore, servono misure per il lavoro e per lo sviluppo: il Partito Democratico si batterà in aula per garantire le risorse necessarie al capitolo esodati e al rifinanziamento della Cassa Integrazione. È il primo passo di un percorso che necessariamente dovrà andare oltre l'emergenza, attivando misure concrete e strutturali per lo sviluppo".

"Da cosa partire? Io penso – prosegue Alessandra Moretti - prima di tutto a due misure: la prima è la riduzione del carico fiscale sul lavoro, specialmente per i nuovi assunti; la seconda è la riforma del Patto di Stabilità, per rimettere i Comuni nella sala macchine dello sviluppo. Oggi ci sono comuni virtuosi che hanno soldi in cassa ma non li possono spendere. Il Veneto ne è pieno. Se non diamo a questi enti locali la possibilità di tornare ad investire, non riusciremo ad invertire davvero la rotta".

“Quanto all’Imu – conclude l’On. Moretti – noi ribadiamo la nostra convinzione. Siamo per rimodularla, privilegiando l’esenzione per i soggetti economicamente più deboli e senza perdere però di vista il fatto che senza questa imposta i Comuni rischierebbero privi di importanti risorse”.

Leggi tutti gli articoli su: Pd, Alessandra Moretti, Def

Commenti

Italo Francesco Baldo
Inviato Lunedi 6 Maggio 2013 alle 18:26

Locus communis
Giovanni
Inviato Lunedi 6 Maggio 2013 alle 18:31

Ma che bravo questo Sindaco, si ricorda dei giovani, quando c'è aria elettorale, ma prima?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network