Quotidiano |

Decreto "salva Roma", Cgil: le problematiche per i lavoratori del Comune restano

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Marzo 2014 alle 21:09 | 0 commenti

ArticleImage

Giancarlo Puggioni, Segretario Generale FP CGIL Vicenza - A seguito anche delle nostre pressioni e dopo diversi problemi, la norma relativa alle ispezioni sulla contrattazione integrativa è stata approvata nell'ambito del cosiddetto Decreto Salva Roma, in occasione del Consiglio dei Ministri di venerdì 28 febbraio.

Il testo in questione interviene sostanzialmente sugli effetti dell'articolo 40 comma 3 - quinquies del Dlgs 165/01, il quale imponeva il recupero delle somme che avrebbero superato i vincoli finanziari, laddove accertati dalla Corte dei Conti, dal MEF o dal Dipartimento della Funzione Pubblica, nella sessione negoziale successiva alla verifica.

Il decreto obbliga le Amministrazioni che si trovano in questa situazione a recuperare le suddette risorse decurtando i fondi del salario accessorio oppure operando su processi di razionalizzazione organizzativa. Nel caso, invece, di presunte "irregolarità" nell'utilizzo delle risorse dedicate al salario accessorio, il testo in questione introduce una deroga alla nullità degli atti, prevista sempre dall'articolo 40 comma 3 - quinquies del Dlgs 165/01, per tutti i contratti integrativi sottoscritti entro il 31 dicembre 2012. E’ evidente che i problemi sulla contrattazione integrativa successiva al 31 dicembre 2012 rimangono tutti sul tavolo e che bisognerà trovare al più presto una via d'uscita a livello nazionale per tutti gli enti locali.

Qualora il Decreto dovesse essere convertito in Legge (il dubbio è d'obbligo), i dipendenti comunali di Vicenza messi in mora dall'Amministrazione Comunale, potrebbero trovare una prima, seppur parziale, soluzione. Spetta al Comune fare il prossimo passo: dato per certo che non procederà con ulteriori azioni nei confronti dei dipendenti, dovrà invece confrontarsi con la RSU e le Organizzazioni Sindacali al tavolo della contrattazione integrativa sul piano del contratto decentrato e sul piano della riorganizzazione della macchina comunale: come salvaguardare la qualità dei servizi e le condizioni di contrattuali e di lavoro del personale sarà la questione centrale sulla quale nessun dirigente o amministratore potrà sottrarsi dal confronto con i lavoratori e le lavoratrici.

Leggi tutti gli articoli su: GIancarlo Puggioni, Cgil Vicenza, dipendenti comunali

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network