Quotidiano | Categorie: Eventi

Debutta il nuovo brand Oltremodo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Aprile 2010 alle 16:33 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il nuovo brand Oltremodo debutta il 24 e il 25 aprile con "Express Yourself". Oltremodo è un brand nato per dare un'identità ed una voce alle culture giovanili attraverso l'organizzazione e la promozione di eventi rivolti principalmente ad una fascia d'età tra i 15 e i 30 anni.

L'idea è stata sviluppata dall'assessorato all'istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Vicenza all'interno del nuovo Piano Locale Giovani, sperimentazione promossa e sostenuta dal Ministero della Gioventù, in collaborazione con Anci e la Rete Iter, per promuovere il talento, la conoscenza e la crescita socioculturale delle nuove generazioni.

Con Oltremodo l'offerta culturale per i giovani verrà arricchita attraverso la progettazione di una serie di occasioni, anche formative, in grado di diventare per i ragazzi della città un punto di riferimento importante nel panorama cittadino.
Questa mattina l'iniziativa è stata presentata dall'assessore all'istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti.
"Attraverso il brand Oltremodo - commenta l'assessore Moretti - questo assessorato intende dare un'identità chiara all'offerta culturale rivolta ai giovani della città, caratterizzando l'attività delle politiche giovanili anche per la promozione e l'aiuto concreto ai giovani artisti e creativi del territorio. Questo obiettivo intendo realizzarlo proprio attraverso la modalità del concorso cui far seguire dei premi che potranno essere dei corsi ad alto contenuto formativo od occasioni espositive nell'ambito di circuiti professionali nazionali o internazionali. Cambia così il modo di fare politica giovanile finalizzato ad aiutare concretamente i giovani ad emergere, soprattutto da un punto di vista professionale. Parallelamente a questa finalità, l'assessorato alle politiche giovanili è altresì impegnato a promuovere iniziative educative sulla legalità, sulla Costituzione e sulla Storia che già in questi mesi hanno coinvolto centinaia di Studenti degli Istituti Superiori della città".
Il nuovo brand conterrà anche lo sportello dei Giovani Artisti Italiani (GAI), già attivo all'Informagiovani, che costituisce un punto di riferimento per appassionati, amatori, studenti con obiettivi professionali e professionisti nei campi dell'arte e della cultura. Offre inoltre opportunità reali per tutti i giovani artisti che vogliono promuovere il loro lavoro sul territorio nazionale con corsi e stage, concorsi, premi, festival, audizioni e casting. Presso lo Sportello sono inoltre disponibili materiali informativi relativi ad accademie, scuole e istituti, oltre ad un servizio di orientamento volto a mettere in luce le diverse caratteristiche ed i diversi aspetti dei percorsi formativi presentati. Il brand Oltremodo è stato ideato dall'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Vicenza, mentre l'immagine è stata creata dall'art director Claudia Cogato Lanza.
Nel 2010 saranno sei gli eventi che verranno organizzati in città all'interno del contenitore Oltremodo e che fanno parte anche del calendario di manifestazioni previste dall'amministrazione comunale. Si parte questo fine settimana, con "Express Yourself" dedicato alla danza urbana e ospitato al Teatro Astra e allo spazio Informagiovani. Nei pomeriggi di sabato 24 e domenica 25 aprile i migliori coreografi italiani condurranno lezioni gratuite di danze metropolitane aperte a tutti: hip hop, house, breakdance, popping, ragga-dancehall e wacking.
Nel cortile antistante il Teatro Astra, sabato 24, saranno proposti due contest di streetdance: dalle 17 spazio alla breakdance mentre alle 20.30 la scena sarà tutta dedicata alla gara coreografica per gruppi di hip hop che si sfideranno per aggiudicarsi il secondo trofeo "Express Yourself 2010". Domenica 25 alle 17.30 si potrà assistere all'anteprima del live show "Dance now", un musical di streetdance realizzato dall'Associazione Ritmo Metropolitano (ingresso con biglietto).
"Express Yourself" ha già riscosso un notevole gradimento tra i giovani: oltre trecento infatti hanno aderito all'evento attraverso i social network.


L'evento è sostenuto da "I Casarotto Parruchieri" e "Red Bull".

Informazioni: 0444222045, [email protected]

Dopo l'esordio con "Express Yourself" Oltremodo propone altre iniziative già nel mese di maggio. Il concorso "Testa in aria piedi per terra", finalizzato alla promozione e alla valorizzazione di artisti del territorio emergenti nell'arte contemporanea, darà la possibilità al vincitore di realizzare un'installazione in città, in uno spazio scelto per l'occasione.
Il 19 giugno segnerà il ritorno della band irlandese dei MrNorth a Vicenza con un concerto ad ingresso gratuito a Campo Marzo. Proprio a Vicenza la band ha ottenuto un grande successo di pubblico. Infatti, a seguito di una lunga permanenza in città segnata da numerosi concerti, è stata notata da un manager americano e, nel 2000, si è trasferita a New York.
Dopo il successo di "È un piccolo passo", che ha visto il pubblico confrontarsi con una giuria di eccellenza presieduta da Michele Placido, torna a settembre la seconda edizione del Festival Nazionale dei Cortometraggi. Quest'anno il festival verterà sul concept "Sogni d'Oro", su cui sarà indetto un concorso nazionale dedicato ai giovani videomakers e artisti della video arte selezionati da una giuria di qualità.
Ancora a settembre avrà luogo "Vicenza Graffiti", una manifestazione dal carattere sociale e culturale che vedrà giovani artisti del writing esprimere la propria arte su installazioni provvisorie che si fonderanno con il territorio vicentino.
Infine, ad ottobre il calendario prevede l'organizzazione di "Vicenza Rock City Nation", un evento dedicato alla cultura underground e rivolto ad appassionati di breakdance, skate, bmx e parkour, ma anche musica elettronica e fotografia.
A supporto di tutte le azioni di Oltremodo, è stata predisposta una segreteria organizzativa che ha come sede il Centro Informagiovani di Contrà Barche 55 con il compito di coordinare tutte le operazioni previste dal punto di vista organizzativo e logistico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network