Quotidiano | Categorie: Politica, Agricoltura

Ddl anticemento, Manzato: approvarlo al più presto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Novembre 2012 alle 16:27 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  "Sono più che soddisfatto per il via libero definitivo del Governo al Disegno di legge che vuole salvaguardare il territorio agricolo dalla cementificazione. L'auspicio è che ora venga approvato nei tempi più rapidi possibili e nel testo concordato con le Regioni, affinchè si possa salvaguardare da subito la vera materia prima di questo settore strategico che crea ricchezza e immagine: il suolo fertile".

Lo ha detto l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato, da subito sostenitore del provvedimento e autore delle modifiche migliorative apportate con il collega della Puglia Dario Stefano per una norma di salvaguardia che impedisca scempi in attesa che vengano compiuti tutti i passaggi successivi previsti dal testo della proposta.
"Su questa partita verificherò anche se c'è veramente qualcuno che intenda dilazionare l'approvazione del disegno di legge, che arriva in aula a legislatura quasi scaduta ma verso il quale non sembrano sussistere preclusioni. Il passaggio alle Regioni era ed è un fatto dovuto e abbiamo ridotto i tempi al minimo. Mi piacerebbe che il voto finale arrivasse entro i prossimi 50 giorni".
"Questa legge - ha concluso l'assessore Veneto - è più che indispensabile e mi auguro ponga fine, senza danni per le amministrazioni locali che si vedono da tempo tagliare i trasferimenti, al sistema delle lottizzazioni realizzante a danno solo dell'agricoltura e spesso senza vere giustificazioni urbanistiche".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network