Quotidiano | Categorie: Fatti

Dario Rotondi a fine mandato: le multe da "degrado" sono inutili. Lo sa che sono anche costose e distolgono personale da controlli?

Di Mario Giulianati Lunedi 7 Maggio 2018 alle 22:55 | 2 commenti

ArticleImage

Dario Rotondi, l'assessore alla sicurezza, la nostra sicurezza, quella della città, riesce ancora a stupirmi. Sta scadendo il suo mandato e scopre ora che le migliaia di multe, quasi tutte legate al degrado e di Vicenza, sono praticamente inutili, anche se dice che "la funzione di queste sanzioni si rivela modesta" (Giornale di Vicenza). Più che modesta, direi costosa. Elevare in strada una sanzione ha un costo, quello del personale incaricato. Trasferirla agli uffici, registrarle e affrontare l'iter burocratico, ne ha un altro, inviare la sanzione al domicilio del sanzionato che spesso non c'è, ne ha un altro ancora.

Inviare un sollecito, ecco che spunta un altro costo. Alla fine per le migliaia di sanzioni, 3.676 solo del 2017, ma la giostra continua a girare da anni, si spendono dei bei quattrini. Che sono della comunità. Poi magari succede, è successo, che a una prima sanzione per una ZTL superata per puro errore se ne aggiungano altre proprio per il fatto che il personale, impegnato a inseguire le migliaia di multati che non pagano, non hanno il tempo di informare tempestivamente il malcapitato che quel luogo erroneamente attraversato è invalicabile. Quindi il conto diventa notevole. Naturalmente per il cittadino che non evade, ma paga. Casi noti e denunciati dalla pubblica opinione.

Ma torniamo al nostro assessore che ammette che il problema è irrisolvibile. Ma nemmeno ci prova a indicare delle alternative. Si limita a dire che non è possibile applicare norme che non ci sono. Forse se il personale venisse invitato a elevare meno multe ma a controllare maggiormente il territorio, potrebbe anche accadere che qualche briciolo di miglioramento nella situazione di degrado denunciata dalla stesso assessore, avvenisse. Ma a un mese dalla scadenza della legislatura dichiarare la propria impotenza verso questo fenomeno fa un po' sorridere ma anche fa tanta tristezza.

Vicenza merita una miglior attenzione.

Leggi tutti gli articoli su: multe, Dario Rotondi

Commenti

Inviato Martedi 8 Maggio 2018 alle 08:19

Un "mea culpa" tardivo dell'assessore che ci è costato molto e poco ha prodotto., ma ciò in sintonia con tutta la Giunta Variati.
Inviato Martedi 8 Maggio 2018 alle 12:55

Cosa volete (volgiamo) pretendere da simili incompetenti? Tra un Assessorato alla Sicurezza incompetente (che troppo spesso si nasconde dietro il dito della mancanza di leggi adeguate) e una Polizia Municipale a dir poco vergognosa (che non so se fa finta di non vedere o è cieca per davvero), non ci si può che aspettare un degrado costante e in aumento. E' il risultato di una classe dirigente fallita nel più profondo senso del termine, arroccata sulla sua idea preistorica e classica dei paesi burocratizzati come il nostro di avere il potere in mano.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network