Quotidiano | Categorie: Storia

Danza, Comunale: sabato Cenerentola in ricordo del marchese Giuseppe Roi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Maggio 2012 alle 15:42 | 0 commenti

ArticleImage

VicenzaDanza  -  L'ultimo appuntamento della Stagione di Danza del Teatro Comunale di Vicenza - in programma sabato 5 maggio alle ore 20.45, "Cenerentola" del Ballet du Grand Théâtre de Genève - sarà dedicato alla memoria del marchese Giuseppe Roi scomparso il 24 maggio 2009. Come già nella scorsa stagione, nella volontà di ribadire una doverosa ricorrenza commemorativa, VicenzaDanza e il Teatro Comunale di Vicenza desiderano rendere omaggio all'illustre personalità vicentina e grande patrocinatore delle arti, delle quali si è sempre occupato con sensibilità, intelligenza e vera generosità.

Giuseppe Roi, discendente diretto di Antonio Fogazzaro, ha saputo incarnare lo spirito di intellettuale lucido e consapevole, impegnandosi incessantemente a valorizzare l'eredità artistica e culturale della sua terra come patrimonio di una collettività, ma soprattutto facendosi attivamente partecipe alla promozione delle nuove istanze estetiche, artistiche e intellettuali. Appassionato cultore del bello, impegnato a sostegno della cultura a tutto campo, dall'arte, allo spettacolo, alla musica, fino alle istanze del turismo, per promuovere la sua amata Vicenza che moltissimo deve a questa nobile nobile figura.È senza dubbio tra i suoi meriti anche l'inserimento della Città di Vicenza nel Patrimonio mondiale dell'Unesco, grande onore ma anche onere per la Città che, come diceva il Marchese, "Così come è entrata può anche uscirne, se non cura il suo patrimonio". Nel 1988 ha costituito la Fondazione Giuseppe Roi, oggi sua erede, con finalità di solidarietà sociale nel campo della promozione della cultura e dell'arte. Tra le molte iniziative artistiche sostenute e promosse dal Marchese Roi e dalla sua Fondazione la danza ha avuto certamente posto di riguardo e grazie al suo sostegno Vicenza ha saputo conquistarsi un ruolo di primo piano nella proposta della danza di grande qualità, sia a livello nazionale che internazionale. Proprio per rinverdire la riconoscenza della città e degli operatori culturali che della sua attenzione hanno felicemente goduto, VicenzaDanza e il Teatro Comunale Città di Vicenza dedicano questa rappresentazione di "Cenerentola" al ricordo dell'illustre personalità di Giuseppe Roi, nella consapevolezza e nella volontà di celebrarne ancora una volta l'insostituibile statura intellettuale e civile.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network