Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Danni maltempo, Puppato: pare una scena post-terremoto

Di Citizen Writers Giovedi 9 Luglio 2015 alle 15:37 | 0 commenti

ArticleImage

Laura Puppato, senatrice Pd

Desidero esprimere tutta la mia vicinanza e solidarietà alle amministrazioni e ai cittadini dei comuni della Riviera del Brenta colpiti dalla tromba d’aria e un pensiero di vicinanza va alla famiglia della vittima e a quelle dei feriti, nella speranza che si possano prontamente riprendere.

Il bilancio appare ancora più grave per intensità rispetto ai troppi già visti recentemente, un’enorme tragedia che colpisce negli affetti e nelle proprietà realizzate in vite di lavoro.“Offro fin da subito la mia più totale collaborazione ai sindaci e al Presidente della Regione Luca Zaia perché una volta certificato prontamente lo stato di emergenza, si possano attivare anche i fondi nazionali per ricostruire gli edifici distrutti e recuperare prontamente le aziende coinvolte, è infatti fondamentale fare squadra, la cooperazione a tutti i livelli aiuterà e sosterrà i cittadini colpiti.

Proprio stamane ero al Dipartimento di Protezione Civile, dove mi hanno informata che in due anni, da aprile 2013 ad aprile del 2015, i danni provocati da eventi atmosferici straordinari censiti ammontano a 7,4 miliardi di euro, una cifra impressionante a cui si sommano le perdite umane, inestimabili.

La CoP Parigi 2015  che inizia a fine novembre sia punto di svolta per tutto il pianeta in relazione alla riduzione delle emissioni in atmosfera responsabili del disastro vissuto. Il prezzo che stiamo pagando è elevatissimo, e se non si porrà limite adeguato alle emissioni gli Stati rivieraschi, come l'Italia, nei prossimi anni saranno i più esposti e pagheranno il costo più alto. Questo deve diventare il primissimo punto in agenda dei Governi regionali e nazionale affinché episodi come quelli della Riviera del Brenta non si ripetano ancora e con maggiore frequenza.

Leggi tutti gli articoli su: Laura Puppato, Tromba d'aria

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network