Quotidiano |

Danni alle tombe e cimitero di Vicenza che rischia di sprofondare, interviene Cattaneo

Di Edoardo Andrein Mercoledi 17 Settembre 2014 alle 17:56 | 0 commenti

ArticleImage

Il problema, sempre più critico, sullo stato del terreno e delle tombe al cimitero monumentale di Vicenza denunciato da VicenzaPiu.com la settimana scorsa (leggi qui) con un reportage fotografico (guarda) sulle decine e decine di sepolture che stanno sprofondando nel terreno, ha fatto attivare nei giorni scorsi l’assessore alla cura urbana del Comune di Vicenza Cristina Balbi e il consigliere comunale di Forza Italia Roberto Cattaneo del quale pubblichiamo di seguito l'interrogazione comunale presentata al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale.

Al Signor Presidente

del Consiglio Comunale di Vicenza

dott. Federico Formisano

 

Al Signor Sindaco

del Comune di Vicenza

dott. Achille Variati

 

Loro Sedi

Oggetto: situazione  Cimitero Maggiore

 

INTERROGAZIONE

Premesso che sulla base del Capitolo VII°  del Regolamento  Cimiteriale ,art.62e art.63 relativi alla facoltà di chiedere il collocamento di lapidi  e di effettuare iscrizioni marmoree oppure  porre Ornamenti e simboli religiosi tutto ciò può essere  eventualmente effettuato tramite richiesta al Comune , che rilascerà l’autorizzazione .

Questo in sintesi tralasciando gli aspetti di responsabilità della AMCPS-AIM  titolare di una convenzione con il Comune di Vicenza  che la impegna ad effettuare  alcuni servizi e che ha l’obbligo di  rimediare a tutti i danneggiamenti  che accadono per responsabilità terza, che , a loro volta individuate , dovranno corrispondere il costo della rimessa in ordine.

 Premesso  che da febbraio del presente anno,  il Giornale di Vicenza  solleva la questione relativa allo sprofondamento di tombe nel Cimitero Maggiore ma  solo in questi giorni l’assessorato responsabile per delega  del settore cimiteriale  richiama la AMCPS AIM alla sua eventuale responsabilità  e insiste sul coinvolgimento  delle famiglie proprietarie;

Premesso infine  che la individuazione  di responsabilità finali  non  limitano affatto quelle primarie della AMCPS AIM e dell’assessorato specifico che hanno il dovere  di mantenere il livello di civiltà e di pietas  dei nostri cimiteri.

                                               Si CHIEDE

AL Sindaco e/o agli Assessori competenti  di illustrare al Consiglio i motivi dei ritardi avvenuti e denunciati ripetutamente dalla stampa, in relazione al dissesto  di alcune aree cimiteriali ;

si richiede inoltre di conoscere le  figure  istituzionali e burocratiche che hanno diretta responsabilità nel controllo e nella  gestione delle attività cimiteriali;

di  conoscere quale siano ,in tempi rapidi dovuti alla sensibilità colpita dei familiari e dei cittadini tutti, le operazioni di sistemazione dei danni riscontrati.

Si richiede risposta  in aula e per iscritto

Distinti saluti

Roberto Cattaneo

Capogruppo Forza  Italia

Consiglio Comunale di Vicenza 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network