Quotidiano |

Danni allagamenti, Variati: rimborsi attraverso il bilancio comunale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Novembre 2012 alle 17:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "La conta dei danni è ancora in corso, ma posso affermare che senza dubbio sono inferiori rispetto al 2010 e in generale contenuti - ha dichiarato il sindaco Achille Variati questa mattina -. L'amministrazione sarà sicuramente vicino, stanziando somme in bilancio, per quanto sarà possibile, in particolare a chi è stato colpito dall'alluvione del 2010 e che ancora una volta domenica scorsa ha subito gli allagamenti e ai quali chiederemo il dettaglio dei danni subiti. Il commissario straordinario Stancari, del resto, è stata chiara su questo punto: le somme stanziate per i rimborsi del 2010 non possono essere utilizzate per il recente evento."

"Le sirene domenica mattina hanno suscitato in me un grande sconforto, ma considero sicuramente positivo il fatto che la città è già in ordine anche se comunque qualche strada rimane ancora chiusa e i disagi permangono per coloro che hanno cantine e garage allagati - confessa il sindaco sempre presente nelle ore critiche che hanno lasciato con il fiato sospeso la città -. Altro aspetto positivo è che si sia registrato un numero ridotto di zone allagate rispetto alla disastrosa situazione del 2010, nonostante l'importante piena di sei metri.
"Ora dobbiamo pensare a mettere in sesto le strade danneggiate, per le quali genio civile e uffici tecnici comunali sono al lavoro - dichiara il sindaco affrontando il tema strade -: tra queste in particolare contrà Chioare che ha bisogno di un importante ed urgente intervento per il quale serviranno circa 500 mila euro, ovviamente non previsti dall'assestamento di bilancio la cui delibera è stata predisposta dalla giunta venerdì scorso. Per fare in modo che il problema di contrà Chioare venga risolto porterò io stesso un emendamento in Consiglio comunale."
La chiusura di contrà Chioare ha previsto una modifica della viabilità. Pertanto da piazza XX Settembre è possibile accedere a contrà Porta Santa Lucia, dove quindi è stato invertito il senso unico, per poi proseguire in stradella Araceli e entrare in contrà Torretti ora non più a doppio senso, ma a senso unico.
Oltre a contrà Chioare- via Rumor rimane ancora chiuso il sottopasso di strada della Colombaretta.
"Ca' Tosate, da oggi riaperta, è un'area golenale, accanto quindi all'invaso dei fiumi, e che per questo corre più rischi di altre zone - precisa Variati -. Per cercare di risolvere qui il problema degli allagamenti aumenteremo l'altezza dell'argine. Con il genio stiamo studiando soluzioni migliorative anche per altre zone della città per le quali effettueremo lavori provvisori per cercare di contrastare possibili prossime piene in attesa della realizzazione del bacino di Caldogno. Per la protezione del territorio interverremo anche sugli scarichi delle acque meteoriche, le acque chiare, per modificarli. Per questo servirà un grande investimento. Inoltre il genio proseguirà e concluderà i lavori tra viale Diaz e porta Santa Croce. Mi sono reso conto nei giorni scorsi che i residenti di questa zona non sono bene informati sui lavori che interesseranno l'argine del Bacchiglione accanto alle loro abitazioni e per questo organizzeremo incontri con i tecnici del genio civile."
"Il meccanismo dell'allarme può essere ancora migliorabile - conclude il sindaco toccando un altro delicato punto dell'emergenza -, ma credo che Vicenza, come città di terraferma, escludendo quindi non solo Venezia, ma anche Marghera, possa fungere da modello."
I cittadini con garage e abitazioni otterranno il rimborso del ticket dei parcheggi comunali utilizzati fino al 18 novembre.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network