Dall'Ue contributi con 1 mese di anticipo, ma per alcuni agricoltori ridotti
Martedi 15 Ottobre 2013 alle 21:09 | 0 commenti
Confagricoltura Vicenza - Una buona notizia, ma con riserva, per gli agricoltori vicentini quella che arriva dalla Comunità Europea. L’organizzazione internazionale, infatti, ha deciso che, per il 2013, l’annuale contributo destinato alle imprese agricole sia erogato con 1 mese di anticipo rispetto alla consueta tempistica.
Da domani, 16 ottobre, 173 milioni di euro finiranno così alle 95 mila aziende beriche e regionali del settore per le quali l’anticipato contributo costituirà un valido supporto per superare un’altra difficile stagione produttiva. La somma stanziata dalla Comunità Europea che sarà distribuita alle imprese agricole tramite l’Avepa, ovvero l’agenzia veneta per il pagamento in agricoltura, rappresenterà , in ogni caso, una prima tranche della quota totale destinata da Bruxelles dal momento che il restante 50% sarà erogato entro il 30 giugno 2014. L’ anticipo dei contributi, tuttavia, comporta anche una nota meno lieta ovvero la decisione, sempre comunitaria, di ridurre del 4% circa gli aiuti agli agricoltori beneficianti di un sostegno superiore ai 2000 euro. Critico su questo provvedimento il direttore di Confagricoltura Vicenza Massimo Cichellero: â€Tutto ciò influenzerà ancor più negativamente i bilanci delle aziende già fortemente negativi a causa delle vicissitudini delle ultime stagioni. La riduzione, inoltre, riguarderà proprio quelle aziende beriche maggiormente competitive che percepiscono aiuti superiori ai 2000 euroâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.