Quotidiano |

Dall'alluvione una nuova consapevolezza: giovedì secondo incontro a Caldogno

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Febbraio 2011 alle 12:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno  -  Giovedì 24 febbraio i sindaci dei Comuni di Caldogno, Vicenza e Casalserugo racconteranno come hanno vissuto la tragedia del primo Novembre.
Far tesoro dell'esperienza vissuta per individuare contromisure adeguate. Sarà questo il focus dell'incontro organizzato per giovedì 24 febbraio, alle 20.30, dall'associazione di promozione sociale "Ci Siamo" con il patrocinio del Comune di Caldogno ed il contributo della Banca San Giorgio e Valle Agno.

La serata pubblica, che fa parte dei due appuntamenti sul tema "Dall'alluvione una nuova consapevolezza", sarà ospitata in Villa Caldogno e vedrà protagonisti i sindaci dei tre Comuni più colpiti: Marcello Vezzaro per Caldogno, Achille Variati per Vicenza ed Elisa Venturini per Casalserugo (PD). Nel corso di una tavola rotonda i primi cittadini racconteranno come hanno vissuto la tragedia di Ognissanti, dando spazio a sensazioni, impressioni e reazioni. Con spirito costruttivo, spiegheranno al pubblico presente quali sono state le difficoltà maggiori da affrontare e cercheranno di definire gli strumenti tecnici ed organizzativi di cui ogni amministrazione si dovrebbe dotare per gestire le emergenze ma, soprattutto, per prevenirle. In questo modo tutta la cittadinanza potrà essere informata sui fatti e avrà la possibilità di capire come funzionano le istituzioni pubbliche. «Difendersi dalle alluvioni è possibile, ed è giusto farlo partendo anche da un percorso informativo per la popolazione - sostiene il sindaco di Caldogno, Marcello Vezzaro - Lo scopo delle serate, dunque, è quello di rendere consapevoli le persone di tutto ciò che l'amministrazione pone in atto, perché la loro partecipazione alla vita amministrativa è fondamentale ed è necessario creare una sinergia tra Comune e cittadini affinché ci sia più attenzione da parte di tutti».
L'associazione "Ci Siamo" è nata circa un anno fa e raccoglie una ventina di cittadini uniti dall'intento di conoscere ed approfondire la vita del territorio e della comunità calidonense. Lo scopo principale dell'associazione, che è apartitica, è quello di coinvolgere via via altri cittadini nell'approfondimento di temi d'interesse comune, favorendo la conoscenza delle opportunità, degli eventi e delle problematiche che costituiscono il tessuto comunale.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network