Quotidiano |

Dall'alluvione manca pulizia fognature: città si allaga, da via XX Settembre a viale Brotton

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 2 Luglio 2011 alle 10:13 | 0 commenti

ArticleImage

Meridio Gerardo, Consigliere Comunale Pdl - Domanda di attualità: Dall’alluvione sottovalutata, nessuna pulizia delle fognature e la città si allaga. 

Sulla stampa dei giorni scorsi è riportata la cronaca dell’ennesimo allagamento per un semplice acquazzone, di parte della città e della gestione  fallimentare dell’Amministrazione Variati sulla vicenda. Bastano venti centimetri d'acqua in via XX Settembre (foto Il Gazzettino.it), ancora di più in viale Brotton. Per mandare in tilt il sistema fognario.

Ma ancora più grave, si apprende che alcuni dei pozzetti di ispezione, sono ancora saldati dall'epoca della visita del presidente della Repubblica, nei giorni successivi all'alluvione e che, pertanto, alcuna operazione di pulizia delle fognature è stata fatta dall’epoca dell’alluvione, ma solo una parziale pulizia delle caditoie.

La motivazione del perché non si è pensato di riaprirli prima? «Perché è un lavoro che richiede la chiusura della strada», rispondono da Acque Vicentine. Si pensava fosse sufficiente il mantenimento in efficienza delle caditoie. Invece c'è un tappo nei tubi, forse dovuto al fango che si è accumulato proprio con l'alluvione; forse è un cedimento delle condotte, che sono tra le più vecchie della città.

Questo conferma ancora una volta che dopo il fallimento dell’Amministrazione Variati nell’affrontare l’emergenza alluvione, superato mediaticamente, con la gestione successiva  con il volontariato ecc. nulla è più stato fatto. Era logico ed evidente, come avevamo segnalato in consiglio comunale, nel dibattito sull’alluvione che le fognature dovevano essere ripulite dal fango dell’alluvione, pena in caso contrario il loro intasamento e nuovi allagamenti.

Cattivi profeti ? oggi i cittadini potrebbero, a ragione, citare il Comune di Vicenza e Acque Vicentine per i danni creati loro dalla mancata pulizia delle fognature.

 

Per quanto sopra il sottoscritto chiede spiegazioni al Sindaco.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network