Quotidiano |

"Dall'accertamento alla protezione del patrimonio personale" convegno ad Apindustria

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Maggio 2013 alle 21:36 | 0 commenti

ArticleImage

Apindustria Vicenza - La realtà di molte PMI è caratterizzata da una commistione molto stretta fra impresa e famiglia, con realtà patrimoniali che spesso tendono a confondersi. Nell’ambito della lotta all’evasione fiscale, L’Amministrazione finanziaria si è dotata di nuovi strumenti tecnici e giuridici atti a potenziare le attività di accertamento su redditi e patrimoni.

 

Dopo alcuni anni di incubazione ha fatto il suo esordio il nuovo redditometro, uno strumento che, attraverso l’analisi e la comparazione dei dati riguardanti il tenore di vita e le spese sostenute, permetterà al Fisco di stabilire la reale capacità contributiva dei cittadini, siano essi imprenditori, professionisti o dipendenti. E’ importante comprendere i meccanismi operativi che verranno adottati e come potranno influenzare le abitudini personali o incidere sugli investimenti aziendali.

Particolare importanza assume, altresì, la protezione del patrimonio personale dell’imprenditore, non solo e non tanto per aggirare i problemi accertativi, ma per le numerose insidie, difficoltà e complessità che caratterizzano il contesto in cui si trova ad operare chi fa impresa. Il trust è uno degli strumenti di protezione e pianificazione nei confronti dei quali è crescente l’attenzione del mondo imprenditoriale e professionale.

Di tutto questo si parlerà nel convegno organizzato da Apindustria Vicenza per lunedì 13 maggio alle ore 14,15. L’incontro affronterà i principali temi legati al redditometro con gli interventi di Leonardo Pietrobon - gli strumenti di accertamento; Ennio Vial – gli strumenti di protezione; Antonio Marangi di Banca Ipibi – la consulenza fornita dal sistema bancario.

Leggi tutti gli articoli su: Apindustria Vicenza, Redditometro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network