"Dall'accertamento alla protezione del patrimonio personale" convegno ad Apindustria
Giovedi 9 Maggio 2013 alle 21:36 | 0 commenti
Apindustria Vicenza - La realtà di molte PMI è caratterizzata da una commistione molto stretta fra impresa e famiglia, con realtà patrimoniali che spesso tendono a confondersi. Nell’ambito della lotta all’evasione fiscale, L’Amministrazione finanziaria si è dotata di nuovi strumenti tecnici e giuridici atti a potenziare le attività di accertamento su redditi e patrimoni.
Dopo alcuni anni di incubazione ha fatto il suo esordio il nuovo redditometro, uno strumento che, attraverso l’analisi e la comparazione dei dati riguardanti il tenore di vita e le spese sostenute, permetterà al Fisco di stabilire la reale capacità contributiva dei cittadini, siano essi imprenditori, professionisti o dipendenti. E’ importante comprendere i meccanismi operativi che verranno adottati e come potranno influenzare le abitudini personali o incidere sugli investimenti aziendali.
Particolare importanza assume, altresì, la protezione del patrimonio personale dell’imprenditore, non solo e non tanto per aggirare i problemi accertativi, ma per le numerose insidie, difficoltà e complessità che caratterizzano il contesto in cui si trova ad operare chi fa impresa. Il trust è uno degli strumenti di protezione e pianificazione nei confronti dei quali è crescente l’attenzione del mondo imprenditoriale e professionale.
Di tutto questo si parlerà nel convegno organizzato da Apindustria Vicenza per lunedì 13 maggio alle ore 14,15. L’incontro affronterà i principali temi legati al redditometro con gli interventi di Leonardo Pietrobon - gli strumenti di accertamento; Ennio Vial – gli strumenti di protezione; Antonio Marangi di Banca Ipibi – la consulenza fornita dal sistema bancario.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.