Quotidiano |

Dalla Pozza, viabilità, cittadini e commercianti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Luglio 2010 alle 22:32 | 0 commenti

ArticleImage

Antonio Dalla Pozza, Comune di Vicenza - Cantieri stradali in città, l'assessore Dalla Pozza: "Qualsiasi modifica della circolazione stradale e dei posti auto è solamente provvisoria e un eventuale assetto definitivo verrà sempre concordato con cittadini e commercianti"

Sono iniziati i lavori a contrà Pedemuro San Biagio e contrà Mure Pallamaio per i quali è stato necessario prorogare temporaneamente la modifica della circolazione stradale che interessa anche il precorso degli autobus, come già previsto per i cantieri di Ponte degli Angeli e di contrà Motton San Lorenzo.

 E' stata infatti istituita una corsia preferenziale in contrà San Pietro e il passaggio per corso San Felice.
Inoltre la soppressione di alcuni stalli di sosta gialli dovuti all'apertura dei cantieri hanno reso indispensabile la trasformazione di alcuni parcheggi da blu a gialli: anche in questo caso si tratta di una situazione solamente temporanea.
"I cantieri aperti in questi giorni in contrà Pedemuro San Biagio e in contrà Mure Pallamaio - spiega l'assessore alla mobilità Antonio Marco Dalla Pozza - hanno reso necessaria la proroga della modifica della circolazione di alcune linee degli autobus che, solo fino alla fine dei lavori, impegneranno contrà San Pietro e il tratto di San Felice accanto ai Giardini Salvi. Un situazione questa solamente provvisoria, visto che quando il cantiere chiuderà provvederemo a ripristinare la precedente viabilità; in ogni caso proroghe all'attuale stato della circolazione si verificheranno solo per esigenze di prolungamento dei lavori dovuti ad imprevisti nelle operazioni di scavo o a condizioni meteorologiche avverse.
Qualsiasi possibile permanente assetto viabilistico - continua l'assessore - verrà sempre concordato dall'amministrazione comunale con i cittadini e i commercianti.
Ogni intervento troverà coerenza con ogni percorso avviato nel "Piano urbano della mobilità" che mira a dare centralità al trasporto pubblico e ad evitare il traffico di attraversamento che oggi assedia il centro storico.
Anche le modifiche, in alcune zone, agli stalli di sosta, trasformati da blu a gialli, sono temporanee e salvaguardano l'esigenza degli abbonati alle "righe gialle" che vedono ridotti i posti auto a causa dei cantieri - conclude l'assessore Dalla Pozza - . Successivamente alla chiusura dei cantieri i posti auto "blu" verranno ripristinati. La stessa operazione è stata effettuata, per esempio, anche in occasione dei lavori a Ponte degli Angeli quando alle Barche sono stati introdotti nuovi stalli di sosta gialli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network