Quotidiano |

Dalla Pozza invita Rucco e Baggio in piazza delle Erbe: "vogliono l'invasione delle auto in centro"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 31 Gennaio 2014 alle 17:08 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Le polemiche di Rucco e Baggio sulle novità riguardanti la sosta? Non sanno nemmeno di cosa stanno parlando. Noi lavoriamo per un centro più vivibile a misura di cittadino e turista, loro propongono l’invasione delle auto in pieno centro storico”. Così l’assessore alla mobilità Antonio Dalla Pozza risponde ai consiglieri della lista civica Dal Lago, Francesco Rucco e Gioia Baggio.

“I due consiglieri eletti con la lista Dal Lago – prosegue Dalla Pozza - dimostrano scarsa conoscenza dei provvedimenti dell'amministrazione comunale e scarsissima tempestività nel commentare una decisione approvata a dicembre dalla giunta ma condivisa già da tempo con operatori del commercio, categorie economiche e cittadini, attraverso numerosi incontri ed anche con una riunione della commissione Territorio alla quale i due consiglieri della lista Dal Lago non hanno nemmeno partecipato”.
“D’altra parte – continua l’assessore – i due consiglieri fanno parte di una lista che qualche mese fa, in campagna elettorale, ha proposto di riempire il centro storico di auto, liberalizzando la circolazione all'interno della ztl, e immaginando parcheggi sotto e sopra tutte le piazze cittadine della zona monumentale. Diversamente da loro, invece, l'amministrazione intende riempire il centro storico di persone, anziché di auto, facendolo diventare più vivibile, più turistico, più simile alle città storiche europee, più a misura di cittadino e di turista, anche a vantaggio del commercio del centro”.
“Rucco e Baggio hanno una visione antistorica della mobilità – dice Dalla Pozza - concepita con modelli vecchi e superati in tutta Europa, che non valorizza il centro storico ma lo deprime trasformandolo in una periferia motorizzata, con vetrine coperte dalle auto in sosta”.
L’assessore ricorda le principali novità che verranno introdotte dal 10 febbraio in centro storico per quanto riguarda la sosta: “Per la sosta breve - spiega l’assessore - vale la pena ricordare che quella decisione è stata assunta e concordata proprio con gli operatori del commercio, e limitata a quelle zone dove la richiesta di sosta veloce è maggiore e porta a favorire l'accessibilità agli esercizi commerciali. Saranno infatti solo 5 i nuovi posti auto con limite massimo di 30 minuti (in contrà Piancoli e in contrà San Paolo, e che vanno ad aggiungersi ai 20 già esistenti in levà degli Angeli, largo Goethe, contrà San Francesco e contrà Forti di San Francesco) e 21 gli stalli a 60 minuti, in entrambi i casi a pagamento. I posti auto in città con sosta massima di 30 minuti diventeranno quindi 25, mentre quelli dove si può parcheggiare a pagamento per 60 minuti saranno complessivamente 70, per un totale di 95 posti, pari al 2,4% dei 3.930 posti blu totali offerti dal centro storico (2723 lungo le strade e 1.207 nei parcheggi a sbarra). Invito tutti i vicentini, compresi i consiglieri Rucco e Baggio, a frequentare piazza delle Erbe pedonale che rappresenterà un nuovo polo di attrazione turistica e di vita commerciale del nostro centro storico”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network