Quotidiano | Categorie: trasporti

Dalla Pozza: cinque nuovi autobus a metano per Vicenza

Di Edoardo Andrein Martedi 24 Marzo 2015 alle 12:57 | 0 commenti

ArticleImage

Nel dopo giunta in sala Stucchi l'assessore Antonio Dalla Pozza ha comunicato il rinnovo della flotta di trasporto pubblico, grazie ad un investimento di Regione Veneto e Aim Mobilità: acquistati cinque nuovi autobus a metano per il trasporto scolastico e otto autobus vetusti verranno dismessi. Di seguito maggiori informazioni dal Comune. 

Cinque nuovi autobus a metano entreranno presto a far parte della flotta del trasporto pubblico locale di Vicenza, con vantaggi in termini di qualità dell'aria, abbattimento del rumore e comfort per i passeggeri.
L'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza ha infatti annunciato che, in seguito al programma di riparto dei 10 milioni di euro destinati per il 2014 dalla Regione Veneto alle città capoluogo per il rinnovo del parco veicolare pubblico, Vicenza ha ottenuto 976 mila euro, a cui AIM Mobilità, affidataria del servizio, aggiungerà come proprio investimento altri 948 mila euro.
Ciò consentirà l'acquisto di cinque mezzi a metano da 18 metri, del valore di 385 mila euro ciascuno, da destinare in particolare al trasporto degli studenti. L'inserimento dei nuovi autobus permetterà la dismissione di otto vecchi mezzi risalenti al 1990.
“Con la collaborazione di AIM che raddoppia con fondi propri le risorse ottenute dalla Regione – ha detto l'assessore Dalla Pozza – proseguiamo nel percorso di progressiva dismissione dei mezzi più inquinanti, oggi destinati in particolare alle corse bis e alla circolazione nella cintura più esterna, a favore di mezzi non solo ecologici, ma anche più silenziosi e confortevoli per gli utenti. Quella del rinnovo del parco autobus è una delle azioni che abbiamo inserito nel Paes, il Piano di azione per l'energia sostenibile, in relazione alla diminuzione del CO2 presente in atmosfera. Si tratta di un Piano costruito su previsioni realistiche e concrete, che, per quanto riguarda l'inquinamento atmosferico, ci permetterà certamente di raggiungere l'obiettivo della riduzione del 20% di anidride carbonica entro il 2020”.
La flotta degli autobus di AIM Mobilità è attualmente costituita da 130 mezzi, di cui 63 a gasolio, 41 a GPL, 24 a metano e 2 ibridi GPL/elettrico, per un'età media complessiva di 15,08 anni che passerà a 14,22 anni con gli investimenti deliberati oggi dalla giunta comunale.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Comune di Vicenza, Antonio Dalla Pozza, autobus

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network