Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Dall'11 dicembre da Vicenza a Parigi con i treni Tvt: i Thello low cost da 35 euro

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 8 Ottobre 2011 alle 01:30 | 1 commenti

ArticleImage

Grande novità per Vicenza, da tempo fuori dal mondo delle comunicazioni, senza aeroporto e anche col collegamento ferroviario con Roma cancellato. Dall’11 Dicembre sarà attivo il primo treno notturno che collegherà Venezia con Parigi “rompendo” il monopolio della Sncf (l’equivalente di Trenitalia in Francia) e “regalando” la fermata a Vicenza. Le tariffe partiranno da 35 euro per il viaggio completo da Venezia a Parigi (o viceversa) e i biglietti sono in vendita da giovedì.

I collegamenti notturni si chiameranno Thello e sono un “prodotto” di TVT, Trenitalia Veolia Transdev, la nuova joint venture tra l’italiana Trenitalia e la francese Veolia Transdev (ramo della Veolia operante tra l’altro nel settore dell’acqua e dei servizi Ambientali). Al momento i biglietti sono acquistabili online sul sito di Trenitalia, ma dal 17 Ottobre si potrà prenotare direttamente dal sito Thello.

Il treno lascerà Venezia alle 19.57, si fermerà, oltre che a Vicenza alle 20,52, a Padova, Verona e Brescia per arrivare a Milano alle 23.35 da dove ripartirà, con fermate a Lione e Digione, per arrivare a Parigi alle 8.14.

Al ritorno si parte alle 20.43 per arrivare a Vicenza alle 8,13 e completare il viaggio a Venezia Santa Lucia alle 9.34. Qui gli orari completi. Si potrà viaggiare a partire da 35 euro anche se resta da capire se si tratta di una tariffa promozionale o meno. Per il viaggio si potrà optare per cuccette da 6 o da 4 oppure per cabine da 1 a 3 letti mentre a breve sono previste cabine con letti, bagno e doccia. Se Tvt ha rotto il monopolio della Sncf, facendo felici i meno isolati vicentini, che si augurano anche altre destinazioni, la società francese attende il via alla Ntv di Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle di cui è socia per i treni ad Alta Velocità. E se la Tav passasse da Vicenza chissà che mr. Ferrari e mr. Tods non possano fermarsi qui con i loro treni e i loro programmi politici …

Leggi tutti gli articoli su: trenitalia, Sncf, Thello, Veolia Transdev

Commenti

sijune
Inviato Venerdi 9 Dicembre 2011 alle 12:31

Ma chi volete prendere in giro? Il treno notte Parigi-Venezia c'è sempre stato, e le offerte sono a questi prezzi da anni. E prima di quest'ennesima privatizzazione c'era pure il palatino per Roma, ora soppresso...

Da dicembre il servizio di treni franco-italiani si degraderà invece che migliorare: i treni giorno che facevano Parigi-Milano Centrale ora si fermeranno a Milano Porta Garibaldi, con numerosi disagi per chi deve prendere ulteriori corrispondenze.

Le privatizzazioni non portano mai niente di buono.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network