Dall'11 dicembre da Vicenza a Parigi con i treni Tvt: i Thello low cost da 35 euro
Sabato 8 Ottobre 2011 alle 01:30 | 1 commenti
Grande novità per Vicenza, da tempo fuori dal mondo delle comunicazioni, senza aeroporto e anche col collegamento ferroviario con Roma cancellato. Dall’11 Dicembre sarà attivo il primo treno notturno che collegherà Venezia con Parigi “rompendo†il monopolio della Sncf (l’equivalente di Trenitalia in Francia) e “regalando†la fermata a Vicenza. Le tariffe partiranno da 35 euro per il viaggio completo da Venezia a Parigi (o viceversa) e i biglietti sono in vendita da giovedì.
I collegamenti notturni si chiameranno Thello e sono un “prodotto†di TVT, Trenitalia Veolia Transdev, la nuova joint venture tra l’italiana Trenitalia e la francese Veolia Transdev (ramo della Veolia operante tra l’altro nel settore dell’acqua e dei servizi Ambientali). Al momento i biglietti sono acquistabili online sul sito di Trenitalia, ma dal 17 Ottobre si potrà prenotare direttamente dal sito Thello.
Il treno lascerà Venezia alle 19.57, si fermerà , oltre che a Vicenza alle 20,52, a Padova, Verona e Brescia per arrivare a Milano alle 23.35 da dove ripartirà , con fermate a Lione e Digione, per arrivare a Parigi alle 8.14.
Al ritorno si parte alle 20.43 per arrivare a Vicenza alle 8,13 e completare il viaggio a Venezia Santa Lucia alle 9.34. Qui gli orari completi. Si potrà viaggiare a partire da 35 euro anche se resta da capire se si tratta di una tariffa promozionale o meno. Per il viaggio si potrà optare per cuccette da 6 o da 4 oppure per cabine da 1 a 3 letti mentre a breve sono previste cabine con letti, bagno e doccia. Se Tvt ha rotto il monopolio della Sncf, facendo felici i meno isolati vicentini, che si augurano anche altre destinazioni, la società francese attende il via alla Ntv di Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle di cui è socia per i treni ad Alta Velocità . E se la Tav passasse da Vicenza chissà che mr. Ferrari e mr. Tods non possano fermarsi qui con i loro treni e i loro programmi politici …
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Da dicembre il servizio di treni franco-italiani si degraderà invece che migliorare: i treni giorno che facevano Parigi-Milano Centrale ora si fermeranno a Milano Porta Garibaldi, con numerosi disagi per chi deve prendere ulteriori corrispondenze.
Le privatizzazioni non portano mai niente di buono.