Quotidiano |

Dal Molin, Variati: risposta sul Centro protezione civile

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Marzo 2012 alle 15:03 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  - Egregi Presidenti, ho ricevuto la Vostra proposta firmata assieme al Comitato Spontaneo per il Centro Polifunzionale di Protezione Civile per destinare parte dell'area ad est dell'ex Aeroporto Dal Molin a Centro Polifunzionale di Protezione Civile con pista per elisoccorso e atterraggio e decollo di velivoli leggeri.

La collocazione individuata da questa Amministrazione per le attività di Protezione Civile è, come già noto da tempo, a Laghetto, in terreno di proprietà dell'ULSS su cui è in perfezionamento l'Accordo di programma con l'Azienda Sanitaria e la Regione del Veneto. Tale accordo andrà a confermare le indicazioni e le scelte che il Consiglio Comunale aveva chiaramente espresso nel PAT, e che ben si sposano con le analogamente chiarissime indicazione date sempre dal Consiglio Comunale - e su cui si basa il Protocollo d'Intesa firmato in Roma il 7 luglio scorso con il Governo, il Ministero della Difesa, il Ministero dell'Economia e della Finanza, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Anas - in virtù delle quali l'area ad est del Dal Molin sarà integralmente destinata a parco urbano. Su questi presupposti è stata firmata anche la concessione cinquantennale dell'area al Comune lo scorso dicembre. Ricordo comunque che le Associazioni di categoria, così come gli altri soggetti protagonisti del mondo del lavoro vicentino, erano state ampiamente consultate su impulso mio personale e che questo tavolo di confronto aveva portato delle utili considerazioni propedeutiche all'elaborazione dei passaggi urbanistici e formali e quindi di accordo con lo Stato. Come nota conclusiva non posso esimermi dal sottolinearVi il mio disappunto per il fatto che il documento sia stato presentato, in modo peraltro estemporaneo, al Ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri nel corso della recente visita a Vicenza senza aver preventivamente informato l'Amministrazione comunale a cui il documento è rivolto.

Cordialmente, Achille Variati

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network