Quotidiano | Categorie: Politica

Dal Molin: cittadini in piazza nonostante il maltempo, palazzo Trissino che fa?

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Gennaio 2013 alle 14:57 | 0 commenti

ArticleImage

Presidio Permanente No Dal Molin  -  Ieri sera, alla fiaccolata organizzata dal Presidio No Dal Molin in occasione dell'anniversario del via libera di Prodi nel 2007, c'era tanta gente che, sfidando le intemperie, ha deciso di non rimanere chiusa nel caldo della propria casa. Tanta gente venuta non tanto a commemorare, a ricordare i bei tempi andati, quanto attenti a ciò che oggi succede, preoccupati e arrabbiati per il futuro.

Tutta la vicenda Dal Molin si è dipanata tra segreti e menzogne, imponendo con la forza lo scempio della nuova base alla comunità vicentina. Nonostante tutto, e la manifestazione di ieri sera ne è la prova, per tantissimi cittadini la questione è tutt'altro che chiusa.
Da mesi stiamo aspettando che l'amministrazione comunale metta in pratica quanto promesso, a partire dall'assemblea svolta il 25 aprile 2012 al Parco della Pace. Dopo l'ennesima presa in giro del governo riguardante la desautorazione del commissario Costa (personaggio verso cui non abbiamo rimpianti, sia chiaro), la città non può essere rabbonita con vaghe promesse. Impegni concreti, date certe, inizio immediato di studi e lavori che individuino criticità e responsabilità. Questo, in tante e tanti sotto il diluvio, chiedevamo ieri sera. Vogliamo sapere dal sindaco Variati e dall'assessore Dalla Pozza:
- quando aprirà la sede dell'ufficio tecnico, presieduto dall'autorevole figura di Lorenzo Altissimo e coadiuvato dai tecnici indicati dai movimenti, presso il Parco della Pace;
- entro quando verranno installati i pozzi piezometrici per le rilevazioni sullo stato della falda, promessi ad aprile 2012;
- come si intende imporre a chi ha provocato il danno il ripristino della rete di drenaggio distrutta dal cantiere della base Usa.
Questi punti intendiamo porli direttamente all'amministrazione comunale, chiederemo pertanto un incontro in tempi rapidi per avere le risposte che la città si attende.
Il 17 febbraio sarà un'altra data importante. Quel giorno, nel 2007, 150.000 persone invadevano pacificamente Vicenza per dire No al Dal Molin. Siamo convinti che quel giorno sia ottimo per inaugurare le strutture che serviranno, parole dell'amministrazione comunale, ad autotutelare i cittadini e il territorio vicentino. Noi siamo pronti, a palazzo Trissino lo sono altrettanto?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network