Quotidiano |

Dal 5 al 7 aprile Vicenza sarà capitale del cicloturismo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Marzo 2013 alle 14:18 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Per un fine settimana Vicenza sarà capitale del cicloturismo ospitando alcuni importanti eventi in programma dal 5 al 7 aprile realizzati  da FIAB e dall’associazione Tuttinbici Vicenza (che nel 2013 festeggia i vent’anni di attività) con il sostegno del Comune di Vicenza. Le iniziative sono state presentate oggi in sala Stucchi a palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati, dagli assessori al turismo Massimo Pecori e allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri, dal direttore di Fiab Giuseppe Merlin, dal presidente di Tuttinbici Fiab Vicenza Stefano Maboni e da Walter Casarotto per Confartigianato.

Sono intervenuti anche Michele Mutterle Segretario Organizzativo FIAB Onlus e Elena Riatti per Girolibero.
“Gli eventi in programma nei prossimi giorni sono motivo di orgoglio per la città di Vicenza e per tutte le associazioni che hanno fatto della valorizzazione della bicicletta il loro impegno civico – ha dichiarato il sindaco Achille Variati -. Negli ultimi anni si è verificato un incremento del cicloturismo nel nostro territorio. Del resto i luoghi naturalistici, artistici e le ville venete si prestano ad essere visitati in sella ad una bicicletta.”
“Il cicloturismo ci permette di creare una rete turistica tra la città e i comuni della provincia dove la  bicicletta si rivela un ottimo strumento per gli spostamenti – è intervenuto l'assessore al turismo Massimo Pecori -. L'amministrazione, sensibile a questa tematica, continuerà a sostenere le associazioni che promuovono la promozione dell'uso della bicicletta.”
“Nel nostro territorio esistono noti tour operator che si dedicano al cicloturismo oltre che una rete di piste ciclabili in costante sviluppo – ha detto l'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri -. Sono strumenti da valorizzare e potenziare in vista anche di un concreto sviluppo economico.”
“I numeri di chi sceglie il cicloturismo con Girolibero sono in crescita del 20% ogni anno – ha precisato Elena Riatti per Girolibero -. Nel 2012 i cicloturisti sono stati 15.000.”
Dal 5 al 7 aprile la città ospiterà l’Assemblea nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), che chiamerà a raccolta 180 delegati in arrivo da tutta Italia e un nutrito gruppo di tour operators stranieri. Tutti con l’attenzione puntata sul boom del cicloturismo, uno dei pochi settori che, nonostante la crisi, continua a crescere.
La manifestazione avrà come momento centrale il convegno di apertura in programma sabato 6 aprile dalle 9 alle 19 nel centro congressi di Confartigianato (Sala dei Fondatori, via E. Fermi 201), intitolato "Cicloturismo: risorsa per l'economia e il territorio". Il dibattito, evidenzierà, grazie all’intervento di esperti e addetti ai lavori italiani e stranieri, la grande vitalità di questa forma di turismo, capace di contribuire allo sviluppo economico di vaste aree salvaguardando il territorio e valorizzando le risorse locali. E che trova nel vicentino un territorio con grandi potenzialità, grazie al grande patrimonio artistico (la città, le ville palladiane, i borghi storici) e naturale (dai Berici alle vallate prealpine) della provincia.
Alla fine della mattinata verranno premiate personalità che si sono distinte come "Amiche della Bicicletta 2013". Tra di loro: Gianni Garbin che ha attraversato l'Italia con la sua handyBike; Simone Salvagnin, ciclista ipovedente per il progetto Verso Dove Non So http://www.versodovenonso.com/ che gli ha fatto girare il mondo in tandem; Luigi Dalla Via Sindaco di Schio e Simone Uggetti ex Assessore di Lodi per il loro forte impegno in favore della ciclabilità; l'avvocato Claudio Pasqualin, testimonial e referente del comitato promotore della tappa vicentina del Giro d'Italia; Andrea Satta, cantante del gruppo Tetes de Bois, http://www.tetesdebois.it/progetti-in-corso/concerto-goodbike.
Saranno collegati in videoconferenza Maurizio Guagnetti, giornalista/ciclista del progetto radio bici020 e la conduttrice televisiva Filippa Lagerbäck, "mamma antismog" e da anni testimonial appassionata della manifestazione della FIAB Bimbimbici
Al termine del convegno inizierà l'Assemblea FIAB che quest'anno avrà carattere elettivo, che si concluderà nella mattinata del 7 aprile con l'elezione dei nuovi organi della Federazione.
E' previsto l'arrivo a Vicenza di oltre 180 delegati da tutta Italia da 70 città diverse. Chi arriverà nella nostra città venerdì 5 aprile, avrà modo di apprezzare le bellezze del territorio e della città partecipando ad una escursione in bicicletta organizzata da Tuttinbici in collaborazione con Zeppelin/Girolibero.
In occasione di questo evento, il Consorzio turistico Vicenzaè organizza dal 5 al 7 un educational per tour operator stranieri ed italiani specializzati in cicloturismo, che potranno incontrare gli operatori turistici della regione in un workshop previsto nella mattinata di venerdì 5 aprile e successivamente saranno accompagnati in una serie di visite alle bellezze della provincia.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e del Comune di Vicenza.
Il convegno del 6 aprile sarà realizzato con il contributo del Ministero per l'ambiente.
Hanno contribuito generosamente  affinché  la manifestazione abbia successo la Banca Popolare di Vicenza, AIM group, Confartigianato di Vicenza,  Garoldini Viaggi, il Consorzio turistico  Vicenzaè e il tour operator Zeppelin/Girolibero.
Per informazioni e adesioni: segreteria organizzativa Fiab [email protected], 3397007544


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network