Quotidiano | Categorie: Fatti

Dal 23 al 25 giugno a Vicenza la regia del Torneo delle Regioni di Baseball e Softball

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Giugno 2017 alle 16:28 | 0 commenti

ArticleImage

Sarà Vicenza con i suoi due impianti di baseball, in via Bellini 59, e di softball, in via Lago di Massaciuccoli 10, il fulcro della sedicesima edizione del Torneo delle Regioni di Baseball e Softball, una delle manifestazioni più importanti della FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball) riservata alle categorie under 12/under 14/under 16, che si terrà dal 23 al 25 giugno in 3 province del Veneto: Vicenza, Verona e Treviso. Le 39 squadre iscritte - provenienti da 9 Regioni Italiane (5 dal Veneto, 5 dall'Emilia Romagna, 5 dal Friuli Venezia Giulia, 5 dal Lazio, 5 dalla Lombardia, 5 dal Piemonte, 5 dalla Toscana, 3 dalle Marche e 1 dalla Liguria - si contenderanno il titolo italiano Little League che darà accesso alle fasi europee di luglio e aprirà la strada alle World Series negli Stati Uniti il prossimo agosto.

L'iniziativa è organizzata dal Comitato Regionale Veneto della FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball) in collaborazione con l'assessorato alla formazione del Comune di Vicenza, Vicenza è (Convention Bureau), la Direzione Regionale Arbitri (DRA) Veneto e le associazioni sportive di baseball venete (Palladio Baseball Softball Vicenza, San Martino Junior Baseball e Softball, Dynos Verona, Wild Pitch Bussolengo, Dragons Castelfranco Veneto, Crazy Sambonifacese Baseball Softball, Olimpic Baseball Romano).

Ad illustrare la manifestazione questa mattina erano presenti l'assessore alla formazione Umberto Nicolai, il vicepresidente di FIBS Vincenzo Vignola, la presidente del Comitato Regionale Veneto FIBS Daniela Olivieri, il responsabile del Comitato Organizzatore Gare (COG) giovanile FIBS Paolo Castagnini, per il Comitato Organizzatore Locale di Vicenza il presidente Silvio Da Giau e il vicepresidente operativo Vincenzo Rizzo, la responsabile di Convention Bureau di "Vicenza è" Federica Franzini e il consigliere del Wild Pitch Bussolengo Sabrina Pucci.

"Anche questa prestigiosa iniziativa ben si inserisce all'interno dell'anno eccezionale che ci vede Vicenza Città Europea dello Sport 2017 - ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Siamo contenti di aver contribuito alla realizzazione di un piccolo grande sogno dei presidenti di una federazione, la FIBS, e di una società, la Palladio Baseball Softball Vicenza. Si tratta di una manifestazione che vedrà coinvolte 39 squadre provenienti da 9 Regioni d'Italia con un indotto per la città, in termini di turismo, di 1.750 persone. Se è vero che il titolo di Città Europea dello Sport non ci ha portato nulla dal punto di vista economico, ancora una volta si conferma lo stretto legame tra sport e cultura. Ringrazio i due partner principali di questa iniziativa, ovvero Vicenza è che si è occupata del servizio di prenotazione alberghiera per gli atleti e I loro familiari, e SVT che metterà a disposizione 10 pullman al giorno per il trasporto dei giocatori dagli hotel ai campi da gioco".

"Un grazie particolare va soprattutto alla società sportiva per l'impegno e la serietà nell'organizzazione dell'evento e nella gestione, in questi anni, dell'impianto di baseball e softball, sostenuto quasi interamente dall'attività di volontariato dei propri soci - ha aggiunto l'assessore Nicolai -. Solo insieme alle associazioni possiamo fare in modo che i giovani si appassionino anche a questi sport minori. Se a fine anno ACES, l'Associazione Capitale Europea dello Sport, sceglierà Vicenza come Miglior Città Europea dello Sport 2017 da premiare con la Bandiera Gialla il merito sarà, oltre che della riqualificazione dei nostri 74 impianti, anche delle associazioni sportive che in città sono presenti con le discipline di 40 federazioni sportive riconosciute dal Coni su 43 e che hanno permesso un incremento del 15-20 per cento della pratica sportiva soprattutto nelle fasce giovanili".

Saranno 9 i campi da gioco che ospiteranno il Torneo: Vicenza - Stadio da baseball "Ai Pomari" di via Bellini 59 e impianto di softball del quartiere Laghetto, in via Lago di Massaciuccoli 10, Romano d'Ezzelino, Verona, San Bonifacio, San Martino Buon Albergo, Bussolengo e Castelfranco Veneto.

Si disputeranno 5 tornei: 3 di baseball (Little League, Junior League e Senior League) e 2 di softball (Little League e Junior League), per un totale di 100 partite della durata media di 1 ora e mezza/2 ciascuna.

Nella tre giorni di gare si sfideranno circa 600 atleti, nati tra il 2000 e il 2007, appartenenti a 5 categorie giovanili, individuate in base alla suddivisione prevista dalla Little League International per le finali EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa): per il baseball Ragazzi (Little League, 10-12 anni, nati dall'1 maggio 2004 al 31 agosto 2007), Allievi (Junior League, 13-14 anni, nati dall'1 maggio 2002 al 30 aprile 2004) e Cadetti (Senior League, 15-16 anni, nati dall'1 maggio 2000 al 30 aprile 2002); per il softball Ragazze (Little League, 10-12 anni, nate dall'1 gennaio 2004 al 31 dicembre 2006) e Cadette (Junior League, 13-14 anni, nate dall'1 gennaio 2002 al 31 dicembre 2003).

Saranno 130 i tecnici e 50 gli ufficiali di gara coinvolti nella manifestazione.

5 atleti della società Palladio Baseball e Softball Vicenza parteciperanno al Torneo con la Rappresentativa Veneta: Alessandro Lotti nella Little League; Jacopo Benetti nella Junior League; Filippo Franceschini, Federico Lotti e Riccardo Tuzzi nella Senior League.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network