Da Veneto Banca finanziamento per sicurezza a imprese beneficiarie degli incentivi Inail
Venerdi 9 Marzo 2012 alle 08:55 | 0 commenti
Veneto Banca - Veneto Banca ha ideato "Intraprendo Sicurezza": un finanziamento per le imprese che intendono investire nella sicurezza sul lavoro. Il prodotto è destinato alle aziende che beneficeranno dei contributi Inail per interventi migliorativi della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il contributo Inail sarà costituito da un incentivo in conto capitale pari al 50% dei costi del progetto presentato, per un massimo di 100.000 euro. Le imprese ammesse a ricevere il contributo avranno 12 mesi per realizzare e rendicontare gli interventi.
E' in questa fase che si rivelerà fondamentale il finanziamento del Gruppo Veneto Banca per dotare le imprese della liquidità necessaria a realizzare i progetti, in attesa di ricevere il contributo pubblico una volta ultimati i lavori. Il tutto per un ammontare massimo del finanziamento pari al contributo al quale si è stati ammessi dall'Inail.
Con "Intraprendo Sicurezza" Veneto Banca vuole essere ancora una volta al fianco delle imprese in una tematica di primo piano per il tessuto produttivo e prioritaria sotto l'aspetto della responsabilità sociale.
La sicurezza sui luoghi di lavoro è una fondamentale cartina tornasole del livello di maturità del tessuto economico, nonché dell'apparato legislativo. Ma anche un indice di competitività , organizzazione aziendale, avanzata dotazione tecnica.
Per questo è strategico il sostegno dell'Inail destinato a:
• Sostituzione di macchine e utensili con altri più sicuri;
• Modifiche alla disposizione degli impianti per migliorare la prevenzione di infortuni;
• Modifiche dell'ambiente di lavoro in chiave ergonomica;
• Installazione di compartimentazione antincendio, sistemi di ventilazione, reti di sicurezza, armature di sostegno degli scavi, protezioni meccaniche contro urti, ecc.;
• Sostituzione delle sostanze cancerogene o pericolose con altre non cancerogene o meno pericolose;
• Installazione di dispositivi di sicurezza applicati agli organi di lavoro o agli ingranaggi pericolosi delle macchine.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.