Quotidiano |

Da Variati targa a genitori di Matteo Miotto, caduto in Afghanistan: oggi il tema del dovere

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Novembre 2012 alle 20:49 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Testimonianze fra generazioni a confronto", oggi in sala Stucchi l'incontro sul tema del dovere

Nell'ambito delle celebrazioni per la Festa dell'unità nazionale in occasione del 94° anniversario della Vittoria e della Giornata delle forze armate, in programma a Vicenza dal 2 al 4 novembre, alle 18 di oggi, 2 novembre, in Sala Stucchi, si è tenuto un incontro pubblico sul tema del dovere, intitolato "Testimonianze fra generazioni a confronto".

Hanno partecipato il generale Domenico Innecco e due giovani studenti vicentini, Manuel Remonato, presidente della consulta provinciale, e Marco Traforetti, da poco tecnico dei servizi sociali.  

Da sx Traforetti, Variati, Innecco e Remonato"Identità e valori formano la persona e un popolo, un popolo forma una nazione - così ha esordito il sindaco Achille Variati nel suo discorso di apertura dell'incontro -. Spesso sono i comportamenti negativi quelli che vengono ricordati: la corruzione, l'evasione, la mancanza di rispetto verso il patrimonio pubblico, l'egoismo. Il tema dell'incontro di oggi è invece fondamentale: il concetto di dovere. Celebriamo in questi giorni la festa delle forze armate, forze armate che sono una bella pagina dell'Italia di oggi. C'è un grande lavoro da fare per costruire l'Italia che verrà e l'Europa che verrà. E' importante che noi tutti ci sentiamo italiani, veneti, europei e cittadini del mondo e che riscopriamo il valore della parola dovere."

Nel corso dell'incontro il sindaco di Vicenza Achille Variati ha consegnato una targa alla memoria ai genitori del caporale alpino Matteo Miotto, caduto in Afghanistan, che riporta queste parole: "Nella giornata celebrativa della Vittoria, dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate per non dimenticare il sacrificio dei Soldati Vicentini di allora e di oggi, silenziosi testimoni del dovere, del coraggio e dell'amore di Patria". Alla madre di Matteo il sindaco ha donato un mazzo di fiori.

Le celebrazioni sabato 3 novembre le celebrazioni si sposteranno a Monte Berico, con la messa in suffragio dei caduti delle 10 e la cerimonia di inaugurazione del restauro del Monumento della Vittoria, preceduta dagli onori alla bandiera del Comune di Vicenza decorata con due medaglie d'oro al valore militare.
Infine, domenica 4 novembre, protagonista delle celebrazioni sarà il sacello ossario del Monte Pasubio, sul Colle Bellavista di Pian delle Fugazze: alle 10 il monumento ospiterà la cerimonia in onore dei caduti della grande guerra, prima tappa di un ideale "Percorso della memoria" che nei prossimi tre anni toccherà i sacrari del Grappa, del Cimone e di Asiago.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network