Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Storia

Da sabato 10 settembre in mostra nella Loggia del Capitaniato frammento Torri Gemelle

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Settembre 2011 alle 20:20 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Nel decennale dell'attentato alle Torri Gemelle Vicenza ricorda la tragedia anche ospitando, nella Loggia del Capitaniato, un frammento di 40 chilogrammi di acciaio della Torre Uno del WTC. Il reperto appartiene al giornalista e artista vicentino Antonio Gregolin che in quel periodo si trovava a New York e che ora lo propone alla città attraverso un allestimento simbolico intitolato "Remember". Accanto al frammento d'acciaio, infatti, la mostra propone anche una cravatta ancora imbrattata di polvere, due disegni realizzati da un bambino di New York che ha visto schiantarsi l'aereo su una torre mentre si trovava a scuola, i titoli dei giornali di quei giorni, alcune drammatiche foto.

L'obiettivo è fare memoria non solo della tragedia americana, ma di tutte le vittime del terrorismo e della guerra.

"Si tratta di un memoriale dove fermarsi e riflettere, osservando oggetti che hanno fatto la storia...- spiega l'autore Gregolin - Non una reliquia, ma un pezzo di acciaio che serve a non dimenticare chi è morto e seguita a morire innocentemente ogni giorno e in ogni parte del mondo. E' proprio con questo mandato che nel 2002 ottenni dallo stesso major di New York e per mano del capo dei vigili del fuoco il frammento esposto a Vicenza, uno dei pochi esistenti, il secondo in Italia dopo quello esposto a Padova nel "Memoriale di luce".
"Ci è sembrato interessante - aggiunge l'assessore alle attività produttive Tommaso Ruggeri, che con l'assessore all'istruzione Alessandra Moretti e il presidente del consiglio comunale Luigi Poletto ha organizzato l'evento - che, simbolicamente, visitando questa mostra allestita nel cuore della città, i Vicentini ricordassero tutte le vittime innocenti del terrorismo. Un messaggio da promuovere e soprattutto trasferire alle giovani generazioni".
Grazie alla collaborazione dei volontari del gruppo comunale della protezione civile la mostra "Remember" resterà aperta nella Loggia del Capitaniato di piazza dei Signori sabato 10 settembre dalle 15 alle 19, domenica 11 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, lunedì 12 settembre dalle 10 alle 12,30 con ingresso libero.
Da martedì 13 settembre fino ai primi di ottobre l'esposizione si trasferirà negli spazi espositivi di Vi.Art in contrà del Monte.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network